Come mediare i conflitti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È insito nella natura umana avere la predisposizione ad entrare in conflitto, tanto è vero che esistono interi saggi che descrivono circostanze o che danno suggerimenti al fine di mediare le controversie. Ma esistono anche mestieri, come il mediatore o addirittura l'avvocato nei casi in cui tali confitti rivestano degli aspetti che rientrano nelle sfere della legge, con i relativi "Fori", ossia i tribunali adatti e di competenza, che sono i luoghi dove vengono svolti i procedimenti atti a sciogliere queste controversie. Ma nel quotidiano a volte è anche "normale" entrare in conflitto con chi ci è vicino; spesso lo stesso fatto di litigare può essere un segnale di affetto poiché si tende a chiarire un fatto avvenuto o un modus pensandi solo con chi teniamo veramente. Ma diventa necessario, per mantenere il rapporto con chi ci è caro, rimediare e riappacificarci, una volta superato appunto il momento di tristezza e rabbia. Questa guida ci tornerà utile per tornare ad avere un rapporto sereno con chi abbiamo litigato, senza sembrare troppo impacciati. In realtà tutto ciò dovrebbe accadere spontaneamente, ma se prevale in noi la timidezza, sarà bene seguire i suggerimenti qui di seguito descritti.

25

Per iniziare bisognerà valutare se la posizione in cui stiamo è di torto o meno: probabilmente, anzi quasi sicuramente, ci reputeremo di essere dalla parte della ragione, ma se è davvero forte la voglia di riappacificarsi, bisognerà provare a vedere le cose da un'altra dimensione, cercando di comprendere se abbiamo commesso degli errori. Si tratta del famoso "esame di coscienza", a seguito del quale bisogna seriamente pensare a come rapportarci di nuovo con chi abbiamo litigato.

35

Ci potrà senz'altro aiutare il fatto di conoscere bene una determinata persona: in tal caso dovrebbe essere anche più facile riavvicinarsi, evitando di cercare di fare i superiori e facendo noi il primo passo, altrimenti si rischia di aspettare troppo e poi perdere definitivamente l'amicizia. Quindi, dopo esserci avvicinati il prima possibile, è bene dirigerci senza esitare verso l'altra parte, dicendo ciò che pensiamo, ammettendo i nostri errori, ma anche evidenziando ciò che non ci è piaciuto nel comportamento dell'altro. Se tutto andrà chiarito, si finirà per riavvicinarsi, seppur lentamente.

Continua la lettura
45

Infatti, anche se sembra difficile, in realtà non lo è, perché per mantenere un rapporto bisogna cercare di essere sinceri e di manifestare cosa si prova o cosa si pensa nel modo e nel momento giusti. Se si impara a dirsi sempre tutto, le cose da subito sembreranno più lievi e facili da guarire. Quanto descritto è da tenere in considerazione soprattutto se si ritiene di aver subìto dei piccoli torti o di aver avuto conflitti non gravi; ma se, al contrario, si ritiene che sia accaduto qualcosa di grave, può diventare davvero difficoltoso perdonare. In questi casi è meglio chiedere consiglio a qualcuno a noi vicino per consigliarci, confrontarci e sapere come procedere coerentemente. Ma se alla base di tutto c'è davvero l'affetto, si troverà sicuramente il modo di superare tutto e di tornare ad essere come prima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • chiedete aiuto se non sapete cosa fare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire i conflitti tra fratelli

Famiglia

10 consigli per affrontare i conflitti tra genitori e figli

Divorzio

Separazione: consigli su come superare i conflitti

Famiglia

Come risolvere i conflitti tra coniugi

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Vita di Coppia

Come gestire un conflitto con il partner

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini