Come mediare una discussione in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una discussione in famiglia può essere un'occasione molto preziosa di comprensione reciproca all'interno di un sistema solido, la famiglia, che ha un problema da affrontare. Per far sì che una discussione, però, sia effettivamente utile a risolvere l'impasse del sistema familiare, piuttosto che rischiare di vederla trasformarsi in una lite sterile o, peggio ancora, in una violenta scissione familiare, è molto importante imparare a mediare la discussione in modo fermo, pacifico ed equilibrato. Questa guida fornirà alcuni spunti importanti e validi per imparare come mediare una discussione in famiglia senza il rischio di un violento litigio privo di conclusioni positive per il sistema familiare stesso.

24

La prima cosa da sapere e da chiarire in occasione di una discussione in famiglia da mediare è che ogni famiglia si ritrova sempre, prima o poi, in un particolare momento di impasse e di difficoltà. Per questo, prima di rischiare che la discussione degeneri, è fondamentale dire apertamente che una discussione in famiglia non è un motivo di litigio o di risentimenti, ma di chiarimento e comprensione allo scopo di elaborare un piano comune oppure di risolvere un problema comune. Ogni oggetto di discussione, infatti, riguarda sempre l'intera famiglia, in quanto una famiglia è un sistema complesso di elementi legati tra loro. Questo è il punto di partenza cruciale per poter mediare con equilibrio una discussione in famiglia.

34

Infine, mediare una discussione in famiglia non può prescindere dagli obiettivi della discussione stessa. Se la famiglia discute di una problematica particolare che coinvolge uno o più membri, bisogna mediare la discussione chiarendo che ogni problema deve mirare ad una soluzione, dunque ad uno o più obiettivi comuni, piuttosto che a recriminazioni, colpe e rancori. Mediare la discussione significa saper focalizzare l'attenzione sull'obiettivo, e non sulla colpa.

Continua la lettura
44

Per mediare una discussione in famiglia, è importante capire che, se la famiglia è un sistema, ciò significa che ogni suo elemento ha la la stessa importanza, dunque voce in capitolo sul problema da affrontare con la discussione. Per questo motivo, mediare una discussione in famiglia vuol dire prestare attenzione affinché tutti possano esprimere, pacatamente, la propria opinione, il proprio punto di vista e la propria prospettiva accettando che i punti di vista degli altri componenti della famiglia possano essere diversi ma non per questo ostili. Ascoltare le diverse prospettive dei membri della famiglia vuol dire arricchire la discussione con opinioni diverse e per questo preziose per trovare un accordo che metta d'accordo tutti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come mediare i conflitti

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Amicizia

Avere la meglio in una discussione

Amore

Come fare pace dopo una discussione

Amicizia

Come affrontare una persona che ha smesso di parlarti

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Vita di Coppia

Come discutere senza litigare

Famiglia

Come evitare i litigi in famiglia e non solo