Come modificare le condizioni di separazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le condizioni contenute nella sentenza di separazione o in un provvedimento di omologazione della separazione consensuale o ancora in un provvedimento che già in precedenza aveva modificato le condizioni, possono essere, in ogni momento, per giustificati motivi, revocate o modificate dal Tribunale su istanza di uno solo dei coniugi o di entrambi. Tale mutamento può essere sia di natura economica, con particolare riferimento alla quantificazione dell'assegno di mantenimento, sia riguardare l'affidamento dei figli. I coniugi possono scegliere di avvalersi, anche per la modifica delle condizioni di separazione, della negoziazione assistita da un avvocato o delle dichiarazioni da rendere dai coniugi davanti al sindaco quale ufficiale di stato civile. In questa guida, con pochi e semplici passi, vi descriveremo tutto ciò che bisogna fare per modificare le condizioni di separazione.

24

Presupposto perché possa essere proposta la domanda di modificazione delle condizioni di separazione è che si sia verificato un mutamento delle condizioni esistenti e considerate al momento dell’omologazione, della pronuncia di separazione o dell’accordo raggiunto con la negoziazione assistita. Non è sufficiente un qualsiasi mutamento delle condizioni, ma occorre che esso abbia portato come conseguenza uno squilibrio nei rapporti dei coniugi tra loro o nei confronti dei figli: questo si verifica, per esempio, in caso di ulteriori necessità economiche del coniuge titolare dell’assegno di mantenimento, o viceversa, di miglioramento della sua condizione economica, o di variazione di quella del coniuge obbligato o ancora, nell’ipotesi in cui il figlio manifesti una spiccata inclinazione verso il genitore non affidatario tale da giustificare una modifica sulle condizioni di cui all’affidamento.

34

I coniugi possono concordare una modifica delle loro condizioni di separazione tramite una procedura facoltativa alternativa a quella giudiziale: la convenzione di negoziazione assistita da un avvocato. La novità consiste nella possibilità di trovare un accordo per risolvere la controversia in via amichevole, grazie all’assistenza di avvocati. L’accordo concluso produce i medesimi effetti dei provvedimenti giudiziari che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, senza bisogno di omologazione giudiziale, e in base ad esso verranno effettuate le dovute annotazioni negli atti di matrimonio.

Continua la lettura
44

Quali sono i fatti che richiedono una domanda di modifica delle condizioni di separazione? Il coniuge al quale è stato riconosciuto l'assegno di mantenimento è diventato economicamente autosufficiente; il coniuge al quale è stato riconosciuto l'assegno di mantenimento convive more uxorio stabilmente con un nuovo compagno; il coniuge al quale è stato riconosciuto l'assegno di mantenimento ha ereditato un cospicuo patrimonio; il coniuge che versa l'assegno di mantenimento ha generato altri figli e non ha migliorato la sua situazione economico-reddituale tenuto altresì conto del reddito della nuova compagna; sono accresciute le esigenze dei figli (sono cresciuti, vanno all'Università ecc) ai quali viene corrisposto l'assegno di mantenimento; i figli hanno raggiunto l'autonomia economica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come rinunciare all'assegno di mantenimento

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Matrimonio

La separazione con addebito: cause e conseguenze

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Assegno di mantenimento: come calcolarlo