Come motivare i ragazzi studiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Studiare è importante, non solo perché assicura un futuro ma anche perché comprendere i fenomeni di tutti i giorni senza assorbire i concetti in maniera passiva cambia davvero la concezione del mondo. Inoltre studiare allarga i propri orizzonti, ci da la possibilità di rapportarci ad un mondo che pensavamo di conoscere ma che abbiamo sempre conosciuto in minima parte. Capita molto spesso però che i ragazzi, soprattutto nella fascia adolescenziale abbiano poca voglia di studiare e tanta voglia di andare in giro. Sorvolando sul perché molti studenti abbiano perso completamente la voglia di rapportarsi con un buon libro o di studiare in generale, vediamo come li si può spronare. Questa vuole essere appunto, una guida che spiega come motivare i ragazzi a studiare.

26

Occorrente

  • tempo, dvd, pc
36

Ogni ragazzo o ogni adolescente che si rispetti in generale è testardo altrimenti non si potrebbe neppure definire un adolescente. Proprio perché testardi non accetteranno mai un consiglio sul metodo di studio che utilizzano perché credono che quello sia il migliore, il più adatto, anche se effettivamente da pochi frutti e in realtà non fa altro che allontanarli dall'obiettivo principale: studiare.
Il consiglio a genitori e professori per invogliargli a studiare è naturalmente quello di coinvolgerli quanto più possibile in un mondo che gli è amico, gli è familiare. Un esempio classico di un mondo che attira i più giovani è internet. Studiare attraverso l'uso di un computer o di un dispositivo multimediale non andrebbe sottovalutato ma potrebbe essere una grande risorsa. Da non sottovalutare neppure l'uso di film e nozioni che invogliano il ragazzo a saperne di più come ad esempio, piccole curiosità su un periodo storico che riteneva noioso.

46

Si sa che il passatempo più in voga fra i ragazzi, è internet ed i vari social network. Cercate di bloccargli gli account dei social network cui sono iscritti. Dopodiché procuratevi un cd interattivo per studiare (ce ne sono di ogni materia), o ancora, informatevi sui siti che propongono esercizi gratuiti (di lingua italiana e di lingua inglese ce ne sono tantissimi gratuiti), sicuramente, oltre che un libro in mano, il ragazzo si sentirà più partecipe se gli diamo qualcosa di interattivo da fare al pc. I ragazzi sono irrequieti e non riescono a stare fermi molto tempo sui libri. Un altro metodo, è offrirgli uno snack, dopo due ore (accertatevi che abbia studiato), offrendoglielo (voi prendete il caffè, a lui darete qualcos'altro).

Continua la lettura
56

Dunque, i consigli più validi, sono quelli di collegare le materie più ostiche, o comunque più "noiose" della scuola, con gli interessi "naturali" del ragazzo. Per cui, internet, pc, poi film, cartoni animati o documentari collegati con gli argomenti di studio del ragazzo, sicuramente renderanno più leggero e divertente lo studio. Dopodiché, per verificare che i metodi usati siano efficaci, fate esercitare il ragazzo a raccontarvi ciò che ha appreso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare interagire i ragazzi con strumenti di studio e strumenti della vita di tutti i giorni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

5 consigli per aiutare il tuo lui nello shopping

Divorzio

Come ottenere l'affidamento di un figlio

Famiglia

Dove andare in vacanza con un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come dare ripetizioni ad un adolescente

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come capire quando un adolescente mente

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Famiglia

Idee regalo per la Cresima