Come negare l’evidenza dei fatti

1/7 – Introduzione

La sincerità sta alla base di qualsiasi rapporto interpersonale. Tuttavia, ammettere un tradimento o un’azione errata non è sempre facile. Talvolta si mente per non ferire i sentimenti altrui. Negare l’evidenza può salvare una relazione amorosa, un’amicizia come un rapporto parentale. Alcuni fatti e bugie sono però troppo palesi. Ci vuole una gran faccia tosta per difendersi ad oltranza. Questa “arte” necessita molto esercizio per apparire credibili e disinvolti. Tuttavia, mai abusarne. La falsità compromette seriamente i legami anche quelli più forti. La verità per quanto difficile premia sempre.

2/7 Occorrente

  • Calma
  • Controllo delle reazioni fisiologiche
  • Una certa sfrontatezza
  • Parecchio esercizio

3/7

In alcuni casi è possibile salvare le apparenze. Bisogna negare sempre l’evidenza ed inventare qualsiasi scusa, ovviamente plausibile. Studiare qualsiasi pretesto per insinuare il dubbio. Le situazioni più “disperate”, come un messaggio compromettente, richiedono la massima calma. Non mostrare insicurezza, incertezza e non dare troppe spiegazioni. Rimanere sul vago e non fornire ulteriori appigli su fatti evidentemente gravi.

4/7

Per negare l’evidenza in modo magistrale, controllare i messaggi del corpo. Le parole talvolta contrastano con il linguaggio corporale. L’imbarazzo, il panico, l’ansia aumentano la sudorazione. Questo sintomo si accompagna a rossore ed occhi sgranati. Queste reazioni “fisiologiche” potrebbero tradire i racconti. Quindi, allontanarsi per tempo. Inventare qualsiasi scusa, chiaramente valida. Alle grosse bugie si nascondono i palmi delle mani. Alcuni intrecciano le braccia in segno di chiusura e difesa. Per negare l’evidenza dei fatti, controllare la postura. Sostenere lo sguardo dell’interlocutore senza tentennamenti.

5/7

Negare l’evidenza dei fatti richiederà un’interpretazione da attore navigato. Bisogna diventare un bugiardo professionista insomma.
Mai pronunciare “ti posso spiegare”. Questa frase risulta deleteria. Non esistono strategie, nè scuse studiate. Bisogna buttarsi in un monologo disperato. L’interlocutore non avrà tempo per parlare o riflettere. Ostentare un’incredibile sicurezza. Con doti carismatiche si potrà negare l’evidenza dei fatti. Tuttavia, mai abusarne, perché potrebbe diventare un atteggiamento patologico. Qualsiasi rapporto basato sulla falsità non avrà lunga vita. Nelle relazioni amorose, si può scivolare in una tentazione. Tuttavia, il tradimento seriale denota mancanza di rispetto. Una bugia per tirarsi fuori dai guai è possibile. L’abuso crea dipendenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mai esagerare con le bugie. Potrebbero rovinare l’unica cosa bella della vostra vita

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata