Come non impazzire per amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amore è un bellissimo sentimento, sentirsi amati e amare sono forse i due sentimenti più belli dell'animo umano. Ma a volte troppo amore, può essere causa di una sofferenza, fisiologica in alcuni casi, ma che può sfociare in esagerazione in altri.
Gli psicologi che si occupano delle difficoltà di coppia, sostengono l'importanza di una relazione sana, sincera e costruttiva in tutti gli step della vita di coppia. L'amore tra due persone non deve essere dunque causa di disagio e malessere.
Nonostante la sofferenza sia un'esperienza molto comune e dolorosa, è necessario non farsi travolgere troppo e in ogni caso correre subito ai ripari ai primi campanelli d'allarme. In particolare all'interno di questa guida analizzeremo alcune casistiche per cui il rapporto di coppia deve essere salutare e non disfunzionale e vi daremo alcuni consigli su come non impazzire, ma tenere i nervi saldi, in una relazione di coppia.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Coraggio, Voglia di vivere, Personalità
36

La prima regola che vale nell'amore (ma anche in altre occasioni della vita) è quello di non vivere l'amore in modo ossessivo e possessivo. Non dovete pensare che il partner sia una vostra proprietà. A tal proposito oltre a mettere da parte il senso di gelosia e morbosità, fondamentale è far crescere il vostro grado di autostima. Non bisogna diventare dipendenti dal partner, bensì cercate di ritagliare i proprio spazi, a partire da piccole cose come la cura del proprio corpo, fino ad arrivare a dedicare momenti alle uscite con gli amici o altre situazioni come possono essere la colazione al bar o una passeggiata di salute all'aria aperta.
Ricordate che affinché l'amore cresca e sopratutto funzioni è necessario che il rapporto sia caratterizzato dalla libertà e dall'autonomia di entrambe le parti.

46

Dopo l'ossessione è bene fare molta attenzione a un altro importante fattore che si sviluppa in un rapporto di coppia che è la codipendenza. Con questa definizione si vuole sottolineare il comportamento di dipendenza affettiva che scatta nei confronti del partner.
Ovvero, nonostante quest'ultimo si riveli per varie ragioni non adatto, non si riescono a trovare dei motivi o delle decisioni per allontanarlo. Il consiglio dunque è quello di reagire o troncare nel momento in cui si capisce che una relazione è poco appagante e che il partner non fa per voi. Questo perché quando si vivono rapporti del genere si ricade spesso nella frustrazione e nella incapacità personale di uscirne. Ricordate questa soluzione potrebbe essere un bene anche per la parte "offesa" in quanto potrebbe liberarla da eventuali problemi futuri.

Continua la lettura

Approfondimento

10 regole d'oro in amore
56

Infine non fatevi travolgere da un desiderio di competizione con il partner, che può essere solo negativa.
Tra le brutte cose che spesso fanno naufragare la stabilità in coppia vanno citati l'invidia e il senso di prevaricazione. Mai essere invidiosi di qualche successo del vostro partner, piuttosto complimentatevi e siate onesti nell'ammettere che a volte puiò essere anche migliore di voi.
Anche in questo caso se capite che il senso di ammirazione iniziale non fa che trasformarsi in una sorta di invidia, iniziate a pensare che la persona che state frequentando potrebbe non essere la stessa con cui credevate fosse possibile intraprendere un percorso di crescita.
In conclusione un consiglio, si dice in amore vince chi fugge, ma non sempre è cosi! Ascoltate il vostro cuore è date tutto, ma attenzione non fatevi sottomettere ma vivete l'amore con felicità e entusiasmo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate il coraggio di lasciare il partner se è il caso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come tenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Relazioni sbagliate: 10 errori comuni

Amore

Come essere indipendenti in amore

Vita di Coppia

Le 10 cose che una donna non deve fare in una relazione

Vita di Coppia

I consigli per vivere in armonia con il partner

Amore

5 buoni motivi per avere una relazione aperta

Vita di Coppia

10 tipi di relazione più comuni

Vita di Coppia

Come vivere un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come ritrovare la serenità di coppia

Amore

5 segnali che la tua storia è finita