Come organizzare al meglio un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con questa guida vi darò consigli passo dopo passo su come celebrare le vostre nozze da sogno in modo corretto e magico proprio per far si che sia un momento indimenticabile di amore tra voi e il vostro partner. Quindi se devi organizzare il tuo matrimonio ma non sai da che parte cominciare. Seguendo questa guida potrai organizzare il tutto al meglio, senza disperarti perché non sai cosa fare e senza rischiare di dimenticare qualcosa di importante.. Sei pronta? Allora cominciamo!

27

Tanto per iniziare dovrai decidere una data e il luogo dove si svolgerà la cerimonia. Se scegli una Chiesa dovrai recarti dal Parroco e chiedere informazioni a lui sulla disponibilità della Chiesa per quella data e anche sul corso prematrimoniale.
Se invece decidi di fare un matrimonio civile dovrai andare in comune per parlare con chi si occupa della gestione matrimoni.
Se scegli un matrimonio in Chiesa chiedi al Parroco quali documenti dovrai portargli, altrimenti chiedi in comune, anche per le pubblicazioni.

37

Decidi un budget per la cerimonia, infatti in base a questo potrai scegliere la location, gli abiti, le bomboniere e tutto il resto.
Una volta deciso il budget inizia a farti fare dei preventivi da varie location di tuo gradimento, in modo da poter scegliere poi quella disponibile per quella data che ti offre un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Non pretendere un matrimonio esagerato, calcola bene quante persone invitare, e se vedi che sforeresti il budget puoi scegliere di invitare solo poche persone e per le altre organizzare magari un buffet a casa tua nei giorni successivi al matrimonio.

Continua la lettura
47

Inizia ad avvisare i parenti e gli amici, e inizia a pensare chi scegliere come testimone e come damigelle. Avvisa queste persone con almeno otto mesi di anticipo, in modo che possano organizzarsi per bene. Inizia a guardare in giro per l'abito, se la cerimonia sarà in estate puoi scegliere un abito anche senza maniche, ma ricordati almeno un coprispalle da mettere se farete un matrimonio religioso.

57

Inizia a stilare una lista degli invitati, il più precisa possibile, in modo da poter comunicare alla location quanti sarete più o meno.
Guardati in giro per scegliere il luogo dove aprire la lista nozze. Ti sembrerà una cosa magari antica, ma aiuterà sicuramente parenti e amici a scegliere il regalo giusto, e ti metterà al riparo da regali doppi e tripli.
Dovrai scegliere le fedi nuziali, prenotarle e poi le ritirerai pochi giorni prima delle nozze.

67

Quattro mesi prima del matrimonio è arrivato il momento giusto per scegliere definitivamente i vestiti, i fiori che addobberanno la Chiesa o il comune, il fotografo (se vuoi risparmiare puoi trovare qualche amico bravo con le foto che vi faccia le foto lui).
Fai stampare le partecipazioni da spedire a amici e parenti, e inizia a cercare le bomboniere, ricordati che per i testimoni la bomboniera deve essere diversa da quella degli altri invitati.
Fai la prova dal parrucchiere e dalla truccatrice.

77

Prenota l'auto della sposa, e decidi chi sarà l'autista.
Spedisci gli inviti, in modo che potrai iniziare a raccogliere le conferme di partecipazione. Se qualcuno tarda a confermarvi o meno la sua presenza chiamate voi per chiedere, perché dovrai dare al ristorante il numero esatto di presenze.
Ritira le fedi, i vestiti, le bomboniere. Organizza addii al nubilato e al celibato.
Pensa agli ultimi preparativi e ricontrolla di aver fatto tutto.
Ora è il momento di goderti il giorno che sarà il più bello della tua vita! Tanti auguri!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare le nozze d'argento

Matrimonio

Come organizzare un Matrimonio Ecologico

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un mese

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in 6 mesi

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio