Come organizzare attività per gli anziani

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Considerato l'andamento della piramide demografica negli ultimi anni, la cura della salute fisica, ma soprattutto mentale e psicologica delle persone più anziane ricopre un ruolo di primaria importanza all'interno della nostra società. Soprattutto in virtù del fatto che spesso e volentieri le persone che vengono considerate anziane sono sempre e comunque perfettamente in grado di ottemperare con efficienza,abilità sorprendente ed insospettabile agli incarichi o alle mansioni che gli vengono affidate. In questa guida vi spiegherò come organizzare attività per anziani affinché essi possano sentirsi soddisfatti e felici, abbandonando la routine quotidiana.

25

La prima cosa da tener presente è quella di trovare una sede per il ritrovo di coloro che vogliono partecipare alle attività del circolo ricreativo. I giochi di società potrebbero andare benissimo per iniziare: la classica tombola piuttosto che gli innumerevoli giochi di carte, o qualsiasi altro gioco che possa stimolare la mente degli anziani, affinché sia sempre al lavoro e non vi sia rischio che essi possano chiudersi in loro stessi e nella loro routine, portandoli alla noia. Queste attività ludiche sono utili per “rompere il ghiaccio” permettendo alle persone di conoscersi tra loro e creare un gruppo unito ed affiatato.

35

Una volta che il “circolo” si è messo in moto le persone più intraprendenti e giovanili aiuteranno il coordinatore (o la coordinatrice) a sviluppare eventuali altri interessi. Potrebbero essere suggerite delle letture pubbliche e comuni di alcuni testi (se non addirittura di interi romanzi brevi), avendo cura di scegliere tra quelli con trame interessanti ed avventurose, tali da non far calare troppo precipitosamente la soglia dell'attenzione da parte degli ascoltatori.

Continua la lettura
45

Dopo queste fasi, potrete passare alla cernita degli anziani più intraprendenti, “in gamba” e che danno più affidamento per proporre, in accordo con autorità già costituite (come la ASL di zona, il distretto di circoscrizione, la polizia municipale), l'organizzazione di attività di volontariato costruite su misura per gli arzilli signori. Una di queste mansioni potrebbe essere far assistere agli anziani la polizia municipale nel deflusso dei piccoli alunni all'uscita dalle loro scuole. Oltre a questo esempio, tante altre attività potrebbero essere proposte dagli stessi “ragazzi di terza età”, le cui soluzioni andranno sempre e comunque discusse e valutate con i professionisti del caso. Altre attività consigliabili sono l' assistenza presso ludoteche, la fondazione di scuole di arti e mestieri e la successiva consulenza, sedute di racconti ai più giovani delle proprie esperienze e tante altre attività che possano aiutare la comunità ma soprattutto gli anziani, che si sentiranno ripagati dal loro lavoro, rendendoli felici e utili per la società.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rivolgersi a strutture pubbliche per trovare supporti ed aiuti eventuali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare gli anziani soli

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane

Matrimonio

Come mantenere vivo l'amore da anziani

Famiglia

Come convivere con i genitori anziani

Amicizia

Come organizzare una festa a tema per anziani

Famiglia

Come badare a un anziano

Famiglia

Come aiutare un anziano in casa

Famiglia

Come organizzare una festa a sorpresa per i nonni