Come organizzare da soli il proprio matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete deciso di sposarvi e volete organizzare da voi il vostro matrimonio? Allora. Proseguite nella lettura e scoprirete come è facile organizzare il tutto senza la necessità di dover ricorrere ad un wedding planer, cha non farebbe altro che far lievitare notevolmente i costi.
Inoltre, organizzare da soli il proprio matrimonio è anche motivo di soddisfazione personale.
Le cose alle quali dovrete pensare sono: data delle nozze, luogo della celebrazione, luogo del ricevimento, addobbi floreali, bomboniere, partecipazioni, abito da sposa e da sposo.

29

Occorrente

  • Un pò di pazienza e voglia di stupire
39

La prima cosa da fare è fissare la data delle nozze. Sembra facile, ma certe volte bisogna fare i conti con la disponibilità o meno di una certa chiesa o sala municipale (matrimoni civile). Le cose sono abbastanza semplici se si vive in un piccolo centro ma, se vivete in una grande città e volete sposarvi in una certa chiesa, allora sappiate che potete trovare una lunga lista d' attesa. Quindi, informatevi per tempo in modo da non avere brutte sorprese.
Anche l'ora del matrimonio può giocare un ruolo importante in un matrimonio. Scegliere di sposarsi la sera è più indicato nel periodo estivo, evitando in questo modo di dover sopportare temperature troppo elevate e rovinarvi il giorno più bello. Ricordate che dentro le Chiese non c'è l'aria condizionata e quindi rischiate di passare tutto il tempo della cerimonia a sudare con conseguenze sul mare up della sposa.

49

Le partecipazioni non sono altro che l'annuncio a parenti, amici e colleghi, che state per sposarvi e che sono invitati alla cerimonia. Oggi oltre alla classica partecipazione cartacea inviata per posta, esiste anche la partecipazione digitale, che è un'immagine che viene mandata per email, o messa su un sito creato per l'occasione, il cui indirizzo viene dato per email a tutti gli invitati. Le partecipazione vanno mandate tre mesi prima dell'evento.

Continua la lettura
59

Per la scelta dei fiori dovete fare in modo che questi si abbinino con il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio, cercando di evitare di trasformare la Chiesa o altro luogo in una giungla di fiori, con composizioni esagerate sia dal punto di vista quantitativo, sia per quanto riguarda i colori dei fiori. L'ideale sarebbe abbinare il colore dei fiori a quello dell'abito della sposa. Per la scelta del fiore, rivolgetevi ad un fioraio che saprà consigliarvi al meglio. Ultima cosa: per evitare costi esagerati, scegliete fiori di stagione.

69

Dopo aver scelto il luogo e lo stile che dovrà avere, ecco che arriva forse la parte più bella di tutta l'organizzazione del matrimonio: il momento di assaggiare e decidere il menù. Un menù classico per un pranzo serviti a tavola comprende: 2 o 3 antipasti (uno di carne, uno di pesce e uno vegetariano), o un buffet in piedi prima del pranzo, 2 o 3 primi (una pasta lunga, un gnocco o raviolo, un risotto; e uno di carne, uno di pesce e uno vegetariano), 1 secondo di pesce con contorno, 1 sorbetto (limone, lime e menta, pompelmo), 1 secondo di carne con contorno, frutta, la torta nuziale, e volendo 1 o più dessert.

79

Le bomboniere sono un oggettino che gli sposi donano agli invitati in ricordo di questo giorno tanto speciale e per ringraziarli di esserne stati parte; l'oggetto va sempre accompagnato da un sacchettino con 5 confetti e un biglietto con il nome degli sposi e la data del matrimonio. Le bomboniere possono essere date dagli sposi dopo il taglio della torta, al momento di congedarsi, o nei giorni seguenti al matrimonio.

89

La sposa sarà l'assoluta protagonista della giornata, tanto guardata quanto criticata, ecco perché è importante curare ogni più piccolo dettaglio. L'abito dovrebbe essere bianco solo per le vergini, e di colori chiari pastello per le altre spose, mentre di colori più seri e di taglio più semplice per le vedove e le divorziate. Evitate di indossare molti gioielli: dei brillantini o delle perle sia come orecchini che come collana saranno perfetti; e ricordate di lasciare le mani libere: dovrà vedersi solo la fede nuziale.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Muovetevi con anticipo e eviterete tanto stress

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio da favola

Matrimonio

Il calendario e le scadenze del matrimonio

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Matrimonio

Come rendere un matrimonio divertente