Come organizzare il barbecue di Ferragosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ferragosto significa riposo d’agosto ed è una ricorrenza estiva in cui la maggior parte delle persone si dedica alle gite fuori porta. Ci si rilassa all’aria aperta, stesi sui plaid e giocando con i bambini. Verso l’ora di pranzo molti hanno le borse termiche, ma i più audaci organizzano veri e propri barbecue, inondando la zona con odori invitanti e suscitando l’invidia dei vicini che mangiano semplici insalate di riso. Questa usanza della grigliata è tipica degli americani, campioni di barbecue!
Se avete un giardino fuori casa, potete organizzare voi stessi il barbecue di Ferragosto. Se non avete mai fatto le grigliate all’aperto, questo è il momento di imparare come farle, perché mangiare all’aperto è un vero piacere e Ferragosto è occasione d’incontro gioviale tra familiari ed amici. Vediamo come organizzarsi al fine di ottenere un risultato soddisfacente e che renda la giornata divertente e indimenticabile.

27

Occorrente

  • Barbecue
  • carne varia
37

Il segreto per organizzare il barbecue di Ferragosto, in modo che sia un successo strepitoso, è quello di preparare quanto più possibile in anticipo. Mantenete le cose semplici, in modo da dedicare più tempo all’intrattenimento dei vostri ospiti.
Un paio di settimane prima fate una lista degli invitati ed avvisateli telefonicamente, via sms o via web tramite i social network.
Una settimana prima accertatevi del numero dei partecipanti, prendete nota di eventuali esigenze dietetiche particolari, decidete e preparate la musica che volete per la festa.
Preparate e pianificate il menu, scegliete bevande e cibo semplice: pizzette, spianate e panini farciti, insalate di riso e pasta fredda possono essere serviti in tavoli centrali da mangiare a buffet, in attesa della grande grigliata.
Preparate la lista delle attrezzature che vi serviranno come tavoli, sedie, tovaglie, posate, bicchieri, possibilmente pratici, del tipo usa e getta. Sarebbe utile anche avere dei guanti presina per poter girare con più sicurezza la carne evitando cosi di scottarvi.
Per la grigliata controllate lo stato del vostro barbecue e degli attrezzi come pinza, spatola, guanti, carbone e ciò che serve.

47

Il giorno prima acquistate il cibo e le bevande necessarie. Preparate il cibo che può essere conservato in frigorifero; fate le salse e marinate la carne, lavate e tagliate le verdure.
Le carni migliori per essere grigliate sono bistecche di manzo, braciole di maiale, salsicce, spiedini, pollo, costarelle, hamburger e potete sbizzarrirvi anche con verdure come zucchine, melanzane e peperoni.
Per una grigliata perfetta girate sempre la carne o le verdure, utilizzando pinze apposite invece di una forchetta e cercate di limitare le girate. Ci son delle pinze particolari, lunghe, adatte proprio per girare la carne o i pezzi piccoli di verdura evitando di entrare a contatto con il fuoco.

Continua la lettura
57

Durante il barbecue, è d'obbligo l'assaggio dei dolci che ogni invitato avrà portato per contribuire alla festa ed una bella cocomerata finale.
Organizzate intrattenimenti per trascorrere allegramente la giornata di Ferragosto, consentendo ai più anziani di ristorarsi con una breve pennicchella. Gli appassionati si sfideranno con passatempi come le partite a carte o le classiche tombole, mentre i più giovani potranno sfidarsi facendo giochi di squadra come il tiro alla fune, il gioco del fazzoletto o partite di calcetto.
Il tramonto della sera vi indicherà che la giornata svolge al termine e con malinconia vi saluterete, dandovi appuntamento per il prossimo barbecue.

ecco un link utile --->http://www.bigodino.it/lifestyle/come-organizzare-una-perfetta-festa-di-ferragosto.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di bruciare la carne, il segreto è la cottura lenta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una serata in spiaggia tra amici

Amicizia

Come organizzare un barbecue in spiaggia

Amicizia

Come organizzare una grigliata all’aperto

Amicizia

Come fare un falò in spiaggia

Amicizia

5 idee per una festa di compleanno all’aperto

Amicizia

Come organizzare un pic nic con gli amici

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come fare un buffet all'aperto