Come organizzare un addio al nubilato e al celibato insieme

1/6 – Introduzione

La festa di addio alla vita da single è una tradizione non obbligatoria. Ma come rinunciare all’allegria e agli scherzi della festa prima delle nozze? L’addio al celibato risale a tempi molto antichi. I rampolli inglesi dell’800, infatti, festeggiavano per alcuni giorni la fine della vita da single, con giochi e tentazioni. Invece, l’addio al nubilato, vanta origini più recenti. Dalla rivoluzione femminile degli anni ’60, anche le donne celebrano questo evento. Tradizionalmente, sono due feste separate. Ma ultimamente, i futuri sposi festeggiano insieme. Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un addio al nubilato e al celibato insieme.

2/6 Occorrente

  • Fantasia
  • Buon gusto ed attenzione ai particolari

3/6

L’organizzazione di un addio al nubilato o al celibato viene affidata solitamente agli amici degli sposi. Pertanto, realizzate i festeggiamenti a loro insaputa. Mantenete il mistero fino all’ultimo minuto. Organizzare una cena casalinga in onore dei due fidanzati è un’idea semplice ma originale: cucinate voi i piatti, dal primo al dolce, curando tutti i particolari. Create anche dei segnaposto in tema matrimoniale, bicchieri a calice con un fiocco a velo per ornamento, il bianco come colore predominante dell’addio al nubilato e celibato.
Pensate anche all’intrattenimento del dopo cena: karaoke, giochi, musica di sottofondo e da ballare.

4/6

Pensate anche al momento dei regali: semplici ma simpatici e divertenti.
Prima di far incontrare gli sposi per questa cena tra amici, accertatevi delle presenze e della collaborazione di tutti per organizzare eventuali sorprese. Bendate i futuri sposi per il loro addio al nubilato e celibato, per aumentare la curiosità ed il divertimento. A volte, però, i fidanzati preferiscono organizzare tutto da soli. Le mete più ambite sono i locali, un agriturismo o una pizzeria. Di solito, negli addii alla vita da single, il pezzo forte sono gli spogliarelli. Un modo per movimentare la festa, ma anche un po’ volgare. Ci si può divertire anche con poco e senza gesti troppo eclatanti. Per qualche idea consultate questo sito.

5/6

La festa ha lo scopo di trascorrere insieme una serata unica con gli amici. Oltre alla musica pensate alle bevande alcoliche (senza esagerare). Le ragazze potranno organizzare la creazione dei gadget da regalare agli sposi per il grande giorno. Per esempio, una corona o uno scettro per entrambi. Oppure creare una caccia al tesoro, con la complicità del locale. Gli oggetti saranno a tema per l’addio al nubilato e celibato
In entrambi i casi non dimenticate la torta tematica stupefacente: a forma di letto, a cuore. Usate la vostra fantasia o lasciatevi consigliare da maestri pasticceri.

6/6 Consigli

  • Per una serata amarcorde create un foto racconto con le immagini più belle che riuscite a mettere insieme come regalo agli sposi.
Riproduzione riservata