Come organizzare un funerale civile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La morte di un congiunto è un brutto momento ma bisogna affrontarlo. Purtroppo poco tempo viene lasciato al dolore, mentre bisogna organizzarsi in breve tempo per il funerale. Per chi non è credente, oggi è possibile evitare lunghi cerimoniali in chiesa e celebrare un funerale civile rivolgendosi presso il proprio comune di residenza. Vediamo insieme grazie a questa breve guida, in cosa consiste e come intraprendere e organizzare un funerale civile.

24

Un funerale civile è una cerimonia laica che non chiama in causa almeno in maniera diretta ed esplicita la classica funzione religiosa che si svolge normalmente e comunemente in una chiesa o in un luogo di culto ed è esente da simboli religiosi. L'evoluzione del modo di svolgere alcuni sacramenti come ad esempio matrimoni e in questo caso funerali, ha portato alla possibilità di poter effettuare tali occasioni pur non passando necessariamente dalla chiesa ma da luoghi di tipo agnostico, che ne permettono comunque la celebrazione con personale specializzato e preparato a tali occasioni. Pensiamo ad esempio ad un matrimonio civile in municipio. Abbiamo una funzione laica, ma legalmente riconosciuta.

34

Se non siamo credenti e abbiamo deciso di celebrare un funerale civile, ci sarà utile sapere in quali luoghi questo si può celebrare. Dove si celebra dunque un funerale laico? Un funerale laico può essere celebrato in apposite stanze messe a disposizione dal comune di residenza della persona passata a miglior vita, definite Sale del Commiato, che offrono lo spazio necessario alla celebrazione del rito di trapasso. Può essere inoltre possibile scegliere un luogo ad hoc, scelto dai parenti del defunto in quanto magari considerato significativo e configurarlo in base alle proprie esigenze ovvero riponendo in aree opportune corone di fiori e cuscini.

Continua la lettura
44

Se si è decisi a richiedere un funerale laico, sara' quindi necessario rivolgersi presso il proprio comune di appartenenza, che metterà a disposizione il personale addetto alla funzione, la sala e tutti i dettagli necessari per il corretto svolgimento della funzione. Nel caso in cui il comune non fosse predisposto a tali esigenze, è possibile svolgerlo ovunque i parenti del defunto intendano svolgere la celebrazione di tipologia laica. Nei casi più estremi di difficoltà e/o restrizioni sociali, è possibile richiedere un sostegno presso associazioni laiche presenti su tutto il territorio italiano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come scrivere un discorso per un funerale

Famiglia

Le peggiori gaffe da evitare a un funerale

Famiglia

Come scegliere i fiori per un funerale

Famiglia

Come organizzare un funerale

Famiglia

Funerale: consigli per confortare i parenti del defunto

Famiglia

Come organizzare un funeral party in stile americano

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

Famiglia

Come annunciare la scomparsa di una persona cara