Come organizzare un matrimonio a costo zero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il matrimonio è sicuramente un giorno importantissimo nella vita di una coppia. Questo coronamento d'amore rischia però di diventare un incubo. Infatti moltissime coppie si trovano costrette ad indebitarsi pesantemente per organizzare la cerimonia e il ricevimento. Per questo motivi vi insegneremo come organizzare un matrimonio a costo zero, per godervi questo avvenimento speciale senza creare disastri finanziari.

25

Innanzitutto il matrimonio a costo zero richiede sicuramente un maggiore impegno da parte degli sposi nell'organizzazione e nella gestione di tutti i dettagli. Non sceglieremo quindi di affidare a un wedding planner la pianificazione dell'evento ma ci dedicheremo personalmente alla ricerca di tutto ciò che rientrerà nella cerimonia, dagli abiti al ristorante ma anche le decorazioni, il fotografo, la musica e tutto il resto. Questo ci permetterà già di tagliare parte dei costi. Iniziare mesi prima ad organizzare e prenotare sale e servizi è indispensabile. La prenotazione anticipata ci permetterà di valutare meglio la spesa e di fare confronti per cercare ciò che è più conveniente.

35

La strategia più usata per il matrimonio low cost è l'uso degli sponsor. Un'ottima idea è quella di cercare un'agenzia interessata a coprire le spese dell'intero evento, come accade sempre più spesso negli Stati Uniti, anche se non facile da trovare. In alternativa possiamo cercare di contattare dei professionisti locali interessati a farsi pubblicità. Utilizzando il loro marchio all'interno della cerimonia potranno farsi conoscere e far apprezzare il loro servizio. In questo modo è possibile concordare l'uso di questo spazio pubblicitario all'interno del matrimonio in cambio di una prestazione gratuita oppure scontata a un prezzo inferiore, portandoci un notevole risparmio. Cercare consigli e offerte su internet e sui blog dedicati al matrimonio è fondamentale per conoscere promozioni e sconti nella zona di residenza, oltre che moltissime opinioni di coppie che si sono sposate recentemente o stanno affrontando lo stesso percorso di organizzazione.

Continua la lettura
45

Per risparmiare possiamo anche fare delle scelte mirate che ci permettano di abbattere i costi. Il vestito da sposa può essere noleggiato per la giornata invece che acquistato, permettendoci di scegliere un modello anche costoso e appariscente. Le bomboniere e le decorazioni possono essere degli oggetti realizzati in laboratori artigianali locali, che possono offrire creazioni originali a basso costo. Inoltre le bomboniere potranno anche essere realizzate a mano. Parte del ricevimento, infine, può essere tenuto in casa, realizzando un rinfresco in giardino o in una ampia sala, preparando antipasti, aperitivi e allestendo le decorazioni fatte a mano in anticipo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca su internet e nei siti specializzati offerte speciali in zona.
  • Contatta degli sponsor che in cambio di pubblicità sostengano i costi della cerimonia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Il calendario e le scadenze del matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Sposarsi in inverno: consigli e idee

Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze

Matrimonio

Matrimonio: partecipazioni e inviti

Matrimonio

Come rendere un matrimonio divertente

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a Parigi

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio economico