Come organizzare un matrimonio a tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso il legame è semplicemente cromatico, altre volte invece esiste un vero tema alla base del tutto. In sostanza, deve essere un argomento che lega i due sposi, va applicato a tutti gli aspetti della cerimonia ma mantenendo uno stile cerimoniale ed elegante, come merita una giornata tanto importante come quella delle nozze. Organizzare un matrimonio vuol dire conferirgli un tema, un fil rouge che lega la cerimonia, il ricevimento, la chiesa, a volte lo stesso abito della sposa. Ecco una guida su come organizzare un matrimonio a tema.

25

Scegliere il tema è un passo importante e dovrebbe coinvolgere una passione comune ad entrambi gli sposi. Può essere semplicemente un colore condiviso ma potrebbe essere molto più complesso e riguardare luoghi visitati, film o telefilm amati da tutti e due, animali o cose che riguardano la coppia. La condivisione del tema infatti è fondamentale: non avrebbe senso scegliere un tema che piace solo alla sposa! Dovrebbe scaturire un senso di unità e affinità da tutta la giornata. Bisogna quindi domandarsi: cosa ci piace? Cosa ci coinvolge come coppia? La risposta arriverà da sé.

35

Lo stile è molto importante, anche quando si scelgono tematiche banali o semplici. Non è detto che un matrimonio a tema "cartoon" debba sembrare una festa per bambini. Lo stile grafico andrà precedentemente concordato e i cartoni potrebbero essere stilizzati in maniera da mantenere un carattere elegante ma originale. Se la questione può risultare incomprensibile e strana si può pensare di creare una spiegazione in formato grafico da distribuire ai tavoli del ristorante, che aiuti gli invitati a capire meglio il senso alla base della scelta.

Continua la lettura
45

Mettere in pratica il proprio tema è molto semplice. Se si sceglie un colore dominante, fiori, chiesa, persino l'abito della sposa possono richiamarlo, scegliendo fiori, decorazioni o elementi di quel colore. Se invece la tematica è più complessa, allora si può pensare a tableau de mariage e segnaposti del ricevimento davvero originali. Il tableau indica le postazioni a sedere al ristorante, che potrebbero avere il nome di personaggi, cose o animali, ripresi conseguentemente nei posti a sedere. O ancora, se il tema è difficile da legare a un colore (soprattutto per fiori e chiesa) allora si può pensare ad un duplice tema: colore e fil rouge. Ad esempio, se il tema è "i film preferiti dalla coppia", questo non esclude la possibilità di scegliere il colore giallo per tutta la festa. Certo, se al colore si accompagnassero simboli cinematografici in quella cromatura sarebbe ancora meglio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non preoccupatevi del giudizio degli altri: il giorno del matrimonio appartiene solo alla coppia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio: idee per segnaposto e tableau

Matrimonio

Come fare un tableau marriage a tema

Matrimonio

5 idee per un tableau de mariage natalizio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come rendere un matrimonio divertente

Matrimonio

Come organizzare i tavoli al matrimonio

Matrimonio

Come fare un tableau matrimoniale elegante

Matrimonio

Come creare un tableau de mariage con i fiori selvatici