Come organizzare un matrimonio civile in spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di matrimoni. Nello specifico, ci dedicheremo ai matrimoni civili, provando a dare una risposta a questa specifica problematica: come si deve organizzare un matrimonio con rito civile nella spiaggia? Buona lettura.
Ad uno dei più bui periodi attraversato, in questi ultimi decenni, dall'istituzione della famiglia cattolica, fa da contraltare il nuovo fronte sempre più numeroso delle unioni civili. È sempre più marcato, infatti, il desiderio da parte di giovani coppie di coronare in modo originale, genuino e fresco la propria storia d'amore. La tendenza di questi ultimi tempi vede sempre più richiesto il mare, con i suoi infuocati tramonti estivi, simbolo di languido romanticismo, come palcoscenico ideale per l'evento più importante della vita dei due giovani sposi.

27

Come anticipato, il rito sulla spiaggia davanti all'ufficiale comunale non potrà che avere validità civile, infatti la curia non prevede la celebrazione del sacramento del matrimonio fuori di una chiesa. Qualora uno degli sposi ci tenesse, ci si potrebbe benissimo mettere d'accordo col parroco del comune, al fine di ottenere una benedizione anche nella spiaggia. Comunque, dovrete immediatamente verificare presso il Comune specifico, la possibilità di trasportare i registri comunali fuori dal municipio stesso. Qualora non fosse possibile, non lasciatevi scoraggiare. Potrete sempre cercare un'altra location oppure decidere di espletare gli aspetti burocratici all'interno degli uffici comunali e proseguire successivamente in riva al mare con il ricevimento.

37

Per chi sceglie di dire il proprio sì nei mesi estivi, e lo vuole dire con lo sciabordio delle onde come sottofondo, il consiglio è di organizzarlo a partire dalle ore del tramonto, quando la temperatura diventa meno torrida e l'uso di torce, candele e fiaccole oltre a difendere gli ospiti dalle zanzare, aiuta a creare uno scenario fiabesco da mille e una notte. Andate pure ad organizzare tutti i tavoli, scegliendo accuratamente tutti i nomi per ciascuno di essi, che sia abbinato al tema del mare: per esempio, potreste scegliere nomi di conchiglie, di spiagge, di località classiche da questo punto di vista. In questo modo, andrete già ad indirizzare gli ospiti al loro tavolo designato. Suggerite, poi, a tutti gli invitati di indossare un capo del colore che avrete scelto come tema dell'evento in linea con il mare: un verde smeraldo, un azzurro, o il sempre elegante bianco per tutti!

Continua la lettura
47

Nell'organizzare lo spazio, fate in modo di creare un nucleo centrale a gazebo, dove gli sposi stazioneranno la maggior parte del tempo, che sia visibile a tutti e illuminatelo più intensamente. Non lesinate su tendaggi, tulle e pizzi, che daranno un tocco di sensualità alla vostra festa, sollevati delicatamente dalla brezza marina serale.
Vi consiglio vivamente di andare ad evitare l'utilizzo di calzature specifiche da spiaggia, come ciabatte. Meglio camminare direttamente a piedi nudi nella spiaggia, perché è confortevole e molto sexy.

57

L'organizzazione di un matrimonio richiede mille attenzioni e le idee possono essere infinite e tutte apprezzabili, ma naturalmente vanno valutate in funzione del budget a disposizione. Se avete pensato a tutto, ma desiderate uno spunto originale, oppure vi spaventa il fai-da-te, vi sono numerose agenzie di wedding planner che vi possono aiutare. Potete descrivere l'atmosfera che desiderate creare e vi verranno presentati vari preventivi. Approfondendo ulteriormente con il consulente che vi segue, riuscirete a confezionare l'offerta adatta alle vostre esigenze.
Vi consiglio vivamente di visitare anche il presente link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve, ma attenta, guida: http://www.nozzefurbe.it/nozze-fai-da-te/organizzazione-fai-da-te/4-consigli-per-organizzare-un-matrimonio-in-spiaggia/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' una scelta davvero interessante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio: le location tropicali low cost

Matrimonio

Matrimonio: come scegliere gli addobbi floreali

Matrimonio

Matrimonio civile: gli abiti perfetti da indossare

Matrimonio

Come celebrare in Italia un matrimonio misto

Matrimonio

Come celebrare il matrimonio civile in un altro comune

Matrimonio

Come scegliere l'abito per un matrimonio civile

Matrimonio

Matrimonio per procura: come fare

Matrimonio