Come organizzare un matrimonio con un wedding planner

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono sempre di più le coppie che affidano l'organizzazione del proprio matrimonio ad un wedding planner. Per un giorno indimenticabile e perfetto, ci si rivolge ad un professionista che segua tutta la fase di preparazione dell'evento, curando i minimi dettagli. Il wedding planner fornisce ai futuri sposi qualunque tipo di consulenza, occupandosi di tutti i particolari. Inviti, location, addobbi floreali accompagnamento musicale, buffet, fotografo, bomboniere e abiti: il consulente matrimoniale fornisce proposte e soluzioni per rendere perfetto il giorno del proprio matrimonio. Ecco allora come organizzare al meglio un matrimonio con un wedding planner.

26

Il primo consiglio è quello di non presentarsi al wedding planner senza avere stabilito un budget. Capita spesso di lasciarsi prendere la mano. Il rischio è di rimanere delusi, se il costo aumenta sensibilmente rispetto alle possibilità. Prima di scegliere un consulente matrimoniale è necessario aver fissato dei punti fermi. Bisogna sapere se si tratterà di una cerimonia religiosa o civile. In base alla scelta, si deciderà il tema della giornata. Le tipologie possibili di matrimonio sono tante e molto differenti tra di loro.

36

C'è il matrimonio classico, quello con gli sposi in abiti tradizionali. Molto in voga è il matrimonio gotico, in cui i due sposi prediligono colori scuri ed arredi a tema. Ci si può sbizzarrire con il tema, organizzando un evento anni '50, in stile Happy Days, o country, celebrato in qualche chiesa di campagna in mezzo alla natura. Una volta scelto il tema del matrimonio, si potranno dare al wedding planner una serie di informazioni fondamentali per cominciare l'organizzazione della cerimonia.

Continua la lettura
46

Il secondo passo è quello di decidere il "dress code", relativo non solo all'abbigliamento, ma anche ai colori caratterizzanti del matrimonio. Sulla base delle tonalità predominanti si sceglieranno inviti e partecipazioni, bomboniere, arredi delle sale, centro tavola, mise en place, carta del menù e dei vini, fiori e bouquet della sposa. Del dress code farà parte anche l'abbigliamento degli invitati e delle eventuali damigelle.

56

Il wedding planner potrà così organizzare la cerimonia nel modo più aderente possibile ai desideri dei futuri sposi. Sarà quindi in grado di fare proposte mirate, restando, ovviamente, nei limiti del budget prefissato. L'ultimo fondamentale requisito che devono avere i futuri sposi è quello di fidarsi dei consigli del proprio wedding planner. Ricordate però che il matrimonio è il vostro. Tutti i consigli risulteranno utili solo se le scelte finali verranno condivise con gli sposi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I futuri sposi non devono accettare tutto, ma fidarsi dei consigli del proprio consulente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

Accessori bon ton per un matrimonio di stile

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come decorare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Le cadute di stile da evitare nell'organizzazione delle nozze

Matrimonio

5 errori da non fare quando si sceglie l'abito da sposa