Come organizzare un matrimonio ebraico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I matrimoni ebraici sono generalmente proibiti durante lo Shabbat e i festival come: Rosh Hashanah, Yom Kippur, Pasqua, Shavuot e Sukkot e le giornate veloci Tisha B'Av. Tradizionalmente, i matrimoni ebraici non si svolgono durante il conteggio dell' Omer tra Pasqua e Shavuot. Sposare durante le tre settimane tra il 17 di Tammuz e Tisha B'Av è inoltre vietato; poiché molte di queste date cadono durante la stagione dei matrimoni, è importante controllare un calendario ebraico prima di scegliere la data delle nozze. Alcune coppie scelgono di sposarsi di martedì, in quanto credono che sia una giornata particolarmente benedetta, dal momento che nel racconto biblico della creazione, la frase "Dio vide che era cosa buona" appare due volte il secondo giorno. Ecco a seguire come organizzare un matrimonio ebraico.

24

Per organizzare il matrimonio, come prima cosa si sceglie la Sinagoga in cui esso verrà celebrato. È necessario prendere appuntamento con il rabbino che celebrerà il rito per ottenere da lui tutte le informazioni necessarie ed eventuali consigli. La data delle nozze andrà fissata almeno sei mesi dopo l'incontro, poiché i preparativi richiedo tempo. La sposa dovrà seguire gli insegnamenti di una donna già sposata e matura al fine di apprendere i valori dell'ebraismo, prendere coscienza del cerimoniale che l'aspetta, nonché sapere quale educazione dare ai suoi figli e come cucinare.

34

Si dovrà poi predisporre il banchetto nuziale preparando piatti tipici da offrire agli ospiti. Tutti i dettagli andranno curati per rendere memorabile questo giorno. Il sabato precedente al matrimonio, i futuri sposi dovranno recarsi alla Sinagoga con i propri genitori. Qui verrà impartita dal rabbino la benedizione divina. Alla vigilia delle nozze, la futura sposa dovrà fare un bagno con oli essenziali che rappresenta una sorta di rito, per ottenere la purificazione. Il bagno dovrà avvenire in presenza di amiche e parenti stretti.

Continua la lettura
44

Il giorno delle nozze gli sposi devono osservare il digiuno fino alla cerimonia e non vedersi. La sposa dovrà aspettare in una saletta dove le verrà messa a disposizione una sedia addobbata. La religione prevede che la sposa nel giorno del suo matrimonio, possa impartire benedizioni poiché portatrice di fortuna. Lo sposo dovrà essere accompagnato da amici e parenti nella stanza per alzare il velo della sposa. Gli sposi si andranno a collocare sotto il baldacchino nuziale dove verrà celebrato il matrimonio. Un bicchiere verrà rotto per simboleggiare la fragilità della felicità e ci sarà lo scambio delle fedi. A questo punto si potrà dare il via al banchetto nuziale con musiche e canti rigorosamente ebraici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Matrimonio: le location tropicali low cost

Matrimonio

Gli scherzi per il matrimonio da fare a casa degli sposi

Matrimonio

Guida al bon ton ai matrimoni

Matrimonio

Come assegnare i posti a tavola per un matrimonio

Matrimonio

5 idee per un matrimonio fai da te

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Matrimonio

Come convalidare in Italia un matrimonio all’estero