Come organizzare un Matrimonio Ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il giorno del tuo Matrimonio Ecologico, il più importante della tua vita, si avvicina e vorrai senz'altro renderlo indimenticabile! Bene, allora perché non farlo nel rispetto del mondo che ti circonda in maniera "eco-friendly"? Tradotto letteralmente potresti organizzare il "matrimonio ecologico", ovvero una cerimonia eco-compatibile, eco-consapevole senza rinunciare all'eleganza, alla raffinatezza e ai piccoli dettagli che renderanno uniche le tue tanto attese nozze! Ecco come fare.

29

Occorrente

  • creatività e materiale da riciclare
39

INVITO: Le partecipazioni ecologiche non hanno nulla da invidiare a quelle classiche anzi ormai le carte riciclate su cui si realizzano non sono più difficili da trovare e sono anche economiche, hanno fantasie e colori brillanti come anche origami originali a base di fiori o foglie essiccate. In più su questo sito hai la possibilità di fartele personalizzare con frasi si poesie, canzoni, libri che hanno un significato per te!

49

ABITO: Una scelta eco-friendly può senz'altro essere quella di farti realizzare artigianalmente un capo raffinato ed esclusivo magari, rinunciando a tessuti quali taffetà e affini sintetici che derivano dal petrolio, e prediligere magari materiali biodegradabili o naturali come canapa, lino, cotone o quelli di nuova generazione derivanti dalle colture di Mais.

Continua la lettura
59

BOMBONIERE: la bomboniera nel matrimonio eco-friendly ha soprattutto il valore di lasciare una traccia positiva che parli di te a coloro che la riceveranno. Potresti scegliere quindi di ringraziare i tuoi invitati con una piantina simbolo del vostro amore che ha radici profonde o coni di paglia che racchiudono semi di bulbi stagionali o piantine aromatiche, o ancora vasetti di confetture e miele biologici.

69

MENU: prediligi un pranzo con un giusto numero di portate perché devi assolutamente evitare sprechi. Scegli una location che offrono menu ecologici ovvero quelli che sono a base di alimenti provenienti da colture biologiche e locali che eviterà lunghi viaggi di asporto. Scegli frutta e verdura stagionali che hanno seguito il loro percorso di maturazione naturale senza l'aiuto di celle frigorifere e in fine dai molta importanza alla presentazione dei piatti, l'armonia la raggiungi anche quando quello che mangi piace ai tuoi occhi!

79

LISTA NOZZE: preferisci negozi che vendono oggetti di design derivanti da materiali di riciclaggio oppure decidi di finanziare un progetto di salvaguardia ambientale insieme ai tuoi invitati sensibilizzandoli così su un tema molto attuale e condiviso! Oppure una idea molto originale sarebbe quella di farti regalare un bel viaggio in qualche paradisiaca località vicina ad un oasi protetta del WWF potrai così apprezzare il vero equilibrio uomo-natura che è sempre più precario!

89

LE FEDI: decidi di non acquistare o farti regalare le fedi ex-novo ma utilizza dei gioielli ricevuti in dono o ereditati da persone care per realizzare con essi le tue fedi nuziali e portare al dito per tutta la vita simbolicamente anche il loro affetto, il loro ricordo e il loro amore per te. Un piccolo gesto ricco di significato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • imparare a riciclare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come scegliere le fedi per il matrimonio

Matrimonio

Idee regalo per i testimoni di nozze

Matrimonio

Cosa regalare come testimone di nozze

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di alluminio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Guida alla scelta delle fedi nuziali

Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze