Come organizzare un matrimonio economico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sposarsi è il coronamento di un sogno per moltissime coppie. Tirar su una famiglia e vivere felici è l'obiettivo di tutti coloro che si sposano, ma spesso il matrimonio richiede un grande dispendio di soldi, sia per organizzare il pranzo, che per tutto il resto. A volte si vorrebbe organizzare un matrimonio risparmiando qualche cosina. Sposarsi senza spendere tanti soldi, comunque non è un'utopia ma una cosa possibile. Risparmiare ma ottenere comunque un matrimonio perfetto. La dimostrazione che i soldi non sono tutto e che di sicuro non fanno la felicità. Soprattutto eviterà che lo sposo scappi di fronte ad una cifra esorbitante. Vediamo di seguito come organizzare un matrimonio economico, attraverso pochi ma utili consigli.

28

Non tutti hanno a disposizione decine di migliaia di euro da spendere in abiti, bomboniere, ricevimento, addobbi, fiori, o per ingaggiare un wedding planner. Però perché rinunciare a tanti dettagli e particolarità? Vediamo quindi come realizzare il nostro matrimonio perfetto in modo assolutamente economico.

38

Il mio primo consiglio è: ridurre il numero degli invitati. Non c'è bisogno di un matematico per stabilire che maggiore è il numero di invitati e maggiore sarà la spesa. Mettetevi al tavolino col vostro futuro marito e fate la vostra lista, invitate solo le persone che volete veramente al vostro matrimonio, e lasciate da parte quelle che volete invitare solo per non offenderle.

Continua la lettura
48

Altro consiglio: la scelta della location. Tenete presente che scegliere una villa, o un castello, insomma una location esclusiva, significa spendere tantissimo di catering per ogni invitato. Le soluzioni che vi si presentano sono tantissime. Che ne dite di un agriturismo? E perché no una bella trattoria? Ricordatevi solo che questi tipi di locali richiedono una prenotazione anticipata. In questo modo avrete ottimo cibo, splendido paesaggio, aria fresca se è situato fuori porta e un prezzo esclusivo.

58

Parliamo delle decorazioni floreali. Lasciate perdere i designer, meglio rivolgersi al fiorista i fiducia piuttosto che a quello del quartiere. Evitate di scegliere fiori fuori stagione, che costano di più. Soprattutto evitate di esagerare con le decorazioni floreali in chiesa, è davvero una spesa inutile.

68

Per quanto riguarda le bomboniere, io direi di evitare oggettini in argento, che hanno un prezzo alquanto notevole, ma concentratevi sui confetti. Sappiate che è possibile creare delle confezioni davvero molto belle e particolari che sostituiscono la classica bomboniera. Se siete brave con fai-da-te beh allora che dire se non: date spazio alla creatività. Pensate a quanti complimenti riceverete!

78

Parliamo dell'abito. Lo so, questo proprio non volete toccarlo. Ma pensateci bene, infondo lo indossate una sola ed unica volta. Vale davvero la pena spendere tanto? Se avete una sarta di fiducia, potrete far realizzare l'abito dei vostri sogni a prezzi sicuramente più contenuti rispetto ad un atelier. Se siete amanti del vintage, sappiate che si trovano degli abiti unici e bellissimi a prezzi convenienti.

88

Tanti soldi si spendono anche per il servizio fotografico. In questo caso potete chiedere ad un amico di improvvisarsi fotografo, sarà sicuramente felice d'aiutarvi. Lo stesso vale per l'automobile. Se qualcuno tra amici e parenti ha una bella auto, non esitate a proporgli di farvi d'autista. Anche per quanto riguarda la musica, potete preparare degli mp3 con le vostre canzoni preferite e muniti di un lettore date il via alla festa.
Sposarsi in maniera economica è fattibilissimo. Una buona pianificazione e volontà farà si che tutta la cerimonia, compreso il pranzo si svolga nella maniera più semplice e stupenda possibile. Anche se avrete risparmiato su qualcosa, gli invitati ne saranno entusiasti e voi avrete passato il giorno più bello della vostra vita in allegria. Non mi resta che augurarvi buon matrimonio e buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio: le location tropicali low cost

Matrimonio

Emilia-Romagna: 10 location in cui sposarsi

Matrimonio

Come sposarsi con 3 mila euro

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

I 10 posti più belli per sposarsi

Matrimonio

10 consigli per organizzare il matrimonio risparmiando

Matrimonio

Come sposarsi alle Bahamas

Matrimonio

5 buoni motivi per sposarsi a Capri