Come organizzare un matrimonio greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I matrimoni greci sono cerimonie sfarzose e bellissime conosciute e celebrate in tutto il mondo. In questo tipo di evento coesistono, in una perfetta armonia, il tono solenne dell'occasione e l'allegria di sposi ed invitati. Questa tipologia di matrimoni sono fondati su tradizioni secolari che abbracciano coppie giovani e moderne che desiderano cominciare da qui il loro percorso insieme. Seguendo pochi e semplici accorgimenti, sarete in grado di organizzare un tradizionale matrimonio greco come vuole la tradizione e di creare bellissimi ricordi che porterete con voi per tutta la vita.

25

Per prima cosa dovete prenotare la chiesa e la celebrazione almeno con sei mesi d'anticipo in modo di organizzare il tutto per il meglio ed evitare che quel giorno ci siano imprevisti. Per tradizione la cerimonia non avviene in un ambiente aperto. L'unica difficoltà, se non siete greco-ortodossi, che potrebbe presentarsi è riuscire a trovare un sacerdote ortodosso che possa presiedere la cerimonia.

35

Ora che avete pensato all'ambientazione è il momento di scegliere un Koumbaro. Questo è uno "sponsor" religioso greco-ortodosso. Generalmente il Koumbaro è colui che ha ricoperto il ruolo di padrino dello sposo. Tuttavia, è sempre meno insolito che questo sia qualcuno in cui, entrambi gli sposi, ripongono una grande fiducia. Senza questa figura il matrimonio non rientrerà nelle tradizioni perché ha un ruolo importantissimo durante tutto il corso della celebrazione.

Continua la lettura
45

Appartenenti alla tradizione e molto caratteristiche sono le corone Stefana che dovrete ordinare. Si tratta di coroncine di fiori bianchi che dovranno essere indossate per gran parte del tempo durante la cerimonia. Qui ha un ruolo anche il Koumbaro che dovrà posizionare queste coroncine sulla testa di entrambi gli sposi ed unirle con un nastro bianco. Questo rituale sta a simboleggiare la benedizione di Dio e l'unione della coppia.

55

Scegliete un calice di vetro, o che per voi ha un significato. Questo verrà utilizzato per la Coppa comune. In questa parte della cerimonia verrà prima letto il Vangelo di Giovanni in cui vengono narrate le nozze di Cana ed il primo miracolo di Gesù (quando fece diventare vino l'acqua). Dopodiché sia lo sposo che la sposa dovranno bere il vino, per tre volte, dallo stesso calice. A differenza dai classici matrimoni non vengono celebrati i voti. Questi non sono ritenuti necessari perché nel corso della celebrazione vengono già compiuti numerosi atti simbolici che stanno ad indicare l'impegno reciproco dei due coniugi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Testimone di nozze: come vestirsi

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio indiano

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Famiglia

Consigli per fare da testimone a un matrimonio

Matrimonio

Idee per un matrimonio in stile indiano

Matrimonio

Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Matrimonio

Galateo: regole per gli invitati a un matrimonio

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio