Come organizzare un matrimonio in stile ottocentesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Due persone innamorate che intraprendono, inizialmente, una relazione amorosa, possono decidere di legittimarla dal punto di vista giuridico, religioso e sociale, sposandosi. Si giunge a questa decisione nel caso in cui i due innamorati dovessero constatare di provare un vero amore. In effetti, i motivi che li spingono a questa ufficializzazione formale sono legati, principalmente, a fattori sentimentali ma è, pure vero che le motivazioni, tuttavia, possono anche essere di carattere economico, sessuale o di semplice convenienza. In tutti i casi, quest’avvenimento si vive all’interno di una cerimonia religiosa o soltanto civile, e si completa con bacchetti, balli e divertimenti che i futuri coniugi garantiscono, a seconda dei propri desideri. In questa guida, andremo ad illustrare, dettagliatamente, come è possibile organizzare un matrimonio in stile ottocentesco.

26

E’ importante sapere che l’ottocento è il secolo che ha visto lo sviluppo ed il declino di Napoleone Bonaparte, che fa trasparire il pensiero di Restaurazione per l’affermazione degli Stati nazionali. Durante questo periodo, è avvenuto quel movimento che ha preso il nome di Rivoluzione Industriale, che ha apportato innumerevoli novità nell'ambito dello scenario sociale. Specialmente in Inghilterra, la Rivoluzione Industriale ha prodotto nuovi panorami di sviluppo, generando, conseguenzialmente generi classici, uniti da forme tipiche dell’architettura quattrocentesca, intromettendo l’aspetto romantico. Abbiamo accennato quest'importante epoca storica per far comprendere appieno l'argomento di questa guida, ossia, un matrimonio in stile ottocentesco.

36

Fatta questa doverosa precisazione, è bene che ogni elemento che costituisce questo importante evento si crei tenendo in considerazione la qualità dello stile che è stato scelto dagli sposi. Non è assolutamente semplice organizzare un matrimonio in stile ottocentesco, dal momento che richiama il Barocco, un periodo molto elaborato e ricco di ingredienti che rendono ogni cosa particolarmente grandiosa. I fiori da mettere in Chiesa e nel locale in cui si andrà a festeggiare, devono garantire una composizione colma di colori e forme. Si possono scegliere le rose, i tulipani, ed altri tipi di fiori. A tal proposito, il consiglio è quello di affidarsi a dei fioristi, in quanto sono i veri artisti del settore, in grado di organizzare tutto quanto al meglio, facendo riferimento agli schemi specifici tipici dell'Ottocento ed alle richieste dei futuri coniugi.

Continua la lettura
46

La sala di ricevimento deve esprimere, notevolmente, questo periodo storico. Non a caso, si deve optare per antiche strutture arredate con mobili ed accessori, quali lampadari, ed altri oggetti di antiquariato. Ogni tavolo deve essere apparecchiato in maniera estremamente ordinata, elegante e fastosa. Inoltre, si devono notare piatti, bicchieri, posate e tutto quello che serve di estremamente ornamentale.

56

Per rendere il matrimonio in tema allo stile, tutti gli invitati dovrebbero indossare degli abiti per niente semplici e scontati. La sposa dovrebbe indossare, ad esempio, un abito a corpetto che dalla vita in giù si allarga maestosamente, per rispecchiare le donne di quell'epoca storica. Il futuro marito, per adeguarsi, andrà a valutare un bel frac, o smoking. In alternativa, lo sposo potrebbe optare per il tight dai colori scuri, per poi abbinarci una camicia, rigorosamente bianca, con il collo inamidato e rigido.

66

Anche le bomboniere, i segnaposti, l'auto, come da immagine iniziale del contenuto, e tutto quello che completa questa cerimonia nuziale, deve assolutamente rispecchiare lo stile tipico dell'Ottocento. Quando si organizza un evento di questo genere, si deve escludere la semplicità e si deve evidenziare la grandezza che non deve essere mai volgare. Infatti, ogni ingrediente che la comprende si deve saper distinguere, in modo da stimare quello che è oggetto dell'argomento, e vagliare nel contempo, quel che rappresenta il gusto e la raffinatezza. Sicuramente la preparazione di un matrimonio in stile ottocentesco rappresenta un qualcosa di impegnativo e di particolare. Tuttavia, costituisce una buona occasione per festeggiare il giorno più bello della propria vita, in modo originale e non banale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Cosa fare per l'addio al celibato

Matrimonio

Come sposarsi alle Bahamas

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Come festeggiare le nozze di carta

Matrimonio

5 modi per festeggiare le nozze di stagno

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio