Come organizzare un menù per una cena speciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'elemento centrale di una cena è ovviamente il menù e quindi, per evitare di ritrovarsi a correre al supermercato all'ultimo minuto e farsi trovare impreparati dagli ospiti, è molto importante decidere per tempo, con carta e penna alla mano, quale saranno i piatti che servirete ai vostri ospiti. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione, vediamo quindi quali sono gli accorgimenti principali da seguire e come organizzare un menù per una cena speciale. L'organizzazione di una cena, soprattutto se per un'occasione speciale, può essere molto divertente ma può anche diventare fonte di stress, se non si pianifica tutto con precisione ed attenzione.

24

Il menù cambia inoltre a seconda della tipologia di cena, ovvero se al tavolo oppure a buffet. La cena a buffet prevede infatti che le varie pietanze vengano disposte su di un tavolo e che gli ospiti si servano da soli e che stiano quindi anche in piedi; sono previsti i posti a sedere, ma non sempre è possibile avere tavoli sufficienti per tutti. Quindi è necessario servire dei cibi facili da mangiare ed i buffet sono per questo caratterizzati da molti antipasti e stuzzichini da mangiare in modo facile e veloce, pasta corta o lasagne e piatti freddi. Per questo tipo di cena sono da evitare, per esempio, pasta lunga o carne che si taglia con difficoltà.

34

Se la cena si svolgerà invece al tavolo e optate per un menù tradizionale, dovrete scegliere se servire un menù solo terra, solo mare oppure in alternativa un misto. L'ultima tipologia è la più sicura, in quanto accontenterete tutti i gusti e dunque sia gli amanti dei piatti di terra, sia gli appassionati del pesce. Antipasto misto, bittico terra-mare, due secondi, formaggi (molto carino è anche il sorbetto), frutta. Immancabile è naturalmente il dolce, che in casi di cene così elaborate e piene non dovrebbe essere troppo pesante, ma leggero e fresco, magari al cucchiaio. Accortezza da non dimenticare mai: se qualcuno dei vostri ospiti fosse allergico a qualche alimento particolare o non ne gradisse qualcuno, fatevi trovare con l'alternativa appropriata.

Continua la lettura
44

È fondamentale decidere che tipo di cena avete intenzione di progettare. L'occasione, come abbiamo detto è speciale e particolare, ma la vostra serata potrebbe avere comunque un tema. Facciamo un esempio: un vostro caro amico si trasferisce in Austria per lavoro e optate, per fare fargli un omaggio, per una cena che riprenda i piatti tipici dell'Austria ed in generale del Nord Europa. In questi casi è necessario che vi documentiate bene sulla cucina che volete proporre e che vi prepariate per tempo: assolutamente necessario è che non vi cimentiate nella preparazione di cibi nuovi solo per l'occasione della cena ma è opportuno che facciate delle prove nel periodo precedente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio

Amicizia

Come imbandire un buffet

Matrimonio

Come allestire un buffet di dolci per il matrimonio

Amicizia

Come fare un buffet all'aperto

Amicizia

Come organizzare un buffet di ferragosto

Amicizia

10 idee per l'aperitivo all'aperto

Amicizia

Come Organizzare Una Serata Anni Sessanta

Amicizia

Come organizzare una festa in terrazza