Come organizzare una caccia al tesoro per adulti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si pensa alla caccia al tesoro, vengono subito in mente le scorribande e i ricordi di quand'eravamo bambini. Indizi, percorsi e biglietti nascosti, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questo gioco spassoso e divertente. In questo tutorial vedremo come riproporre l'intramontabile caccia al tesoro nella versione per adulti. Basterà mettere insieme un gruppo consistente di amici, aumentare il livello di difficoltà e la sfida potra avere inizio! Se anche voi volete sapere come fare ad organizzare il gioco, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Per prima cosa occupatevi di definire il premio, ovvero l'obiettivo del gioco. In questo caso potrete scegliere un premio cumulativo in modo da non escludere nessuno dei partecipanti coinvolti. Scegliete ad esempio delle caramelle, dei cioccolatini e in ogni caso qualche cosa che possa essere distribuito: ricordate che il premio non dovrà essere necessariamente costoso, bensi un pretesto per giocare e divertirsi tutti insieme.

36

Una volta scelto quello che sarà il tesoro, nominate una persona o una serie di collaboratori che dovranno occuparsi del nascondiglio. Anche in questo caso dovrete pensare ad un nascondiglio originale e collocare dunque il gioco in uno spazio ampio, all'aria aperta in modo che i partecipanti possano sentirsi liberi nella ricerca e nei movimenti. Prevedendo la presenza di adulti, potrete prevedere nel percorso alcuni elementi che complichino leggermente il gioco: il percorso in una strada di campagna piuttosto che la presenza di un albero su cui arrampicarsi.

Continua la lettura
46

In ogni caccia al tesoro che si rispetti è fondamentale la presenza di una serie di indizi. Questi sono generalmente degli enigmi che si devono collegare al luogo e agli oggetti che si devono recuperare nel corso del gioco. Anche in questo caso valutate la difficoltà in base all'età dei partecipanti i quali dovranno volta volta trovare le giuste soluzioni per proseguire la caccia.

56

Una volta stabiliti sia il tesoro che gli indizi, deve essere definita la composizione delle squadre. Passate dunque parola dell'iniziativa e dopo aver ottenuto il numero preciso dei componenti, suddivideteli in gruppi. Non dimenticate che ad ogni gruppo deve corrispondere una mappa: questa dovrà mostrare solo a grandi linee l'ambiente dove si snoderà il gioco.

66

Unite anche degli elementi interattivi. A tal proposito oltre al classico cellulare, potrete prevedere nella caccia anche la presenza di personaggi che "compariranno" all'improvviso. Questi dovranno interagire di tanto in tanto con i giocatori e fornire loro delle indicazioni o degli elementi di difficoltà. Occhio ovviamente affinché questa opzione sia svelata solo durante le fasi del gioco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 giochi per intrattenere gli ospiti a un matrimonio

Amicizia

Come dare un regalo in modo originale

Famiglia

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Amore

Come dare al vostro ragazzo un regalo di San Valentino

Amicizia

5 modi per animare una festa di compleanno

Amore

Come festeggiare San Valentino senza soldi

Amore

Idee divertenti per San Valentino

Amicizia

Idee creative per il compleanno