Come organizzare una cena fra amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si vuole trascorrere una bella serata non c'è niente di meglio che organizzare una cena fra amici. Così potete essere sicuri che passerete del tempo piacevole assieme a persone che vi vogliono bene e sono contente della vostra compagnia. Per il padrone di casa vi sono però anche diverse responsabilità, in quanto sarete gli organizzatori della cena e dovrete sia cucinare che far passare una serata piacevole ai vostri ospiti. Questi impegni potrebbero portare l'organizzatore al non godersi a pieno la bella serata tra amici. Per questa ragione in questa guida cercherò di darvi validi consigli su come rendere la cena piacevole a 360 gradi.

27

Occorrente

  • organizzazione
  • tempo libero
37

Per potervi godere la serata come tutti gli altri, occorre sapervi ben organizzare per tempo sia per preparare le pietanze per la cena sia per il resto della serata, che dovrete rendere piacevole e accattivante, in modo che tutti gli ospiti si sentano a proprio agio. Per rendere questo possibile occorre scegliere per la serata dei piatti che potete preparare in anticipo. In questa maniera non dovrete passare l'intera serata in cucina e potrete parlare e passare la serata con i vostri amici. Se scegliete un cibo come la lasagna, potete prepararla tranquillamente il giorno prima, oppure potete optare per dei piatti che potete preparare nel pomeriggio e poi scaldare la sera poco prima della cena.

47

Appena arrivano i vostri amici, occorre offrirgli un buon aperitivo, non troppo abbondante, altrimenti rischierete di sprecare la cena, ma sicuramente gustoso e che potrete assaporare con i vostri ospiti mentre riscaldate il primo piatto che avete preparato nel pomeriggio. Cercate di godere a pieno questo momento, perché è quello più ideale per parlare con amici che non vedete da tempo e per socializzare con quelli che conoscete di meno. L'aperitivo è infatti il momento più alto di socializzazione, non dovete quindi trascurarlo per essere ansiosi per la cena.

Continua la lettura
57

Ora potete passare alla cena vera e propria. Ricordatevi di passare lentamente le pietanze, in modo da avere tra una portata e l'altra momenti di socializzazione. Inoltre se passate i piatti con troppa velocità potreste far credere ai vostri amici che volete far finire la serata presto, e questo potrebbe essere molto scortese e sicuramente non farà piacere a nessuno. È bene, man mano che si tolgono i piatti, caricarli subito nella lavastoviglie, o metterli in acqua, in modo da avere metà lavoro fatto dopo la cena. Una volta che gli ospiti hanno lasciato la casa è bene iniziare subito a riordinare la sala da pranzo, in modo da non svegliarvi l'indomani con la casa a soqquadro.

67

Il modo in cui apparecchierete la tavola è fondamentale. Dovete stare attenti a come disporre ogni vostro amico, dovete lasciare sempre un po' di spazio tra uno e l'altro così che possano mangiare tranquillamente. Poi potete apparecchiare in modo simpatico e creativo, magari con materiali insoliti. Per la scelta del menù dovete fare cose che piacciono ai vostri amici, stando attenti se sono intolleranti o allergici a qualcosa. Cercate di non utilizzare lo stesso alimento per fare più pietanze. Potete preparare un piccolo antipasto e poi delle pietanze da cuocere in forno così almeno sarete sicuri che potete prepararle in anticipo. Per l'aperitivo invece potete fare dai piccoli stuzzichini, ad esempio delle noccioline, delle olive, dei tramezzini o pizzette.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come conquistare gli amici della tua lei

Amicizia

Amicizie online: rischi e accorgimenti

Amicizia

Come integrarsi in un gruppo

Amicizia

Regole di buon vicinato

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio

Amore

Come sedurre un uomo in palestra

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio da favola

Amicizia

Come fare amicizia in una nuova scuola