Come organizzare una festa a tema per anziani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli anziani rappresentano un mondo meraviglioso da coccolare, da accarezzare, da proteggere. Ecco perché dobbiamo fare di tutto per loro. Avete mai pensato di organizzare una festa a tema per gli anziani? Quando si invecchia si torna un po' bambini e si riscopre l'amore per le piccole cose, le ricorrenze più o meno significative. In questa guida che segue desideriamo, allora, cercare di suggerirvi alcuni passi per rallegrare gli anziani attraverso la preparazione di un party dedicato tutto a loro. Vediamo come farlo in qualunque momento dell'anno, sfruttando al massimo la nostra creatività.

26

Occorrente

  • conoscenza approfondita del festeggiato
36

Fate mente locale: che cosa farebbe realmente piacere alla persona che volete festeggiare? Quali sono le sue principali passioni? Cercate quante più informazioni potete per organizzare la festa a tema. Notizie che si riveleranno utili e preziose per porre le basi da cui partire.
Ad esempio: l'anziano da festeggiare ama lo sport? Si diverte a giocare con le bocce? Magari ama ballare il liscio? O di contro: le sue grandi passioni sono il cinema, il teatro, l'arte?
Una volta che avrete compreso cosa può realmente far piacere, create il tema perfetto per organizzare la festa tenendo presente anche il budget che volete spendere.

46

C'è differenza tra una festa a tema organizzata in casa oppure una organizzata in un locale, una sala da ballo o un ristorante. Al di là della location è di fondamentale importanza rendere il luogo preposto per la festa accogliente, colorato, spumeggiante in modo che l'anziano possa riconoscere subito il tema scelto per il suo party. Decisa la location e la data, potrete partire con la realizzazione degli inviti che andrete a recapitare di persona oppure spedirete tramite posta a tutti gli interessati- Gli inviti ovviamente seguiranno il tema del party. Potete divertirvi a personalizzarli se avete dimestichezza con il vostro computer. Non dimenticatevi: il fil rouge della festa dovrà essere seguito anche nei piccoli dettagli decorativi.
Perché non invitare un cabarettista, oppure un artista che il dolce anziano da festeggiare apprezza? Magari un cantante che gli possa intonare la sua canzone preferita.
Un'altra possibilità è quella di "arruolare" validi animatori, specializzati nel settore della terza età che saranno in grado di coinvolgere tutti i presenti dando un tocco in più di brio e vivacità all'evento.

Continua la lettura
56

Anche la torta della festa avrà una importanza enorme. Dovrà non solo seguire il tema scelto, ma soprattutto il gusto della persona. In ogni caso, qualunque strada deciderete di intraprendere, tenete sempre bene a mente le passioni e gli interessi del festeggiato, che dovrà restare per tutto il tempo dell'evento, al centro dell'attenzione, coccolato e riverito dai suoi affezionati invitati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • invitate un artista che possa piacere al festeggiato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane

Famiglia

Come assistere un anziano

Famiglia

Come ricoverare un anziano in una casa di riposo

Famiglia

Come aiutare un anziano in casa

Famiglia

Come convivere con i genitori anziani

Famiglia

Come organizzare attività per gli anziani

Famiglia

Come convivere con i suoceri anziani