Come organizzare una festa anni Quaranta

1/5 – Introduzione

Siete famigerati per le vostre feste a tema ma sfortunatamente a corto di idee? Oggi questa guida vi aiuterà a vedere come organizzare un festa in perfetto retrò, precisamente dell’atmosfera tipica degli anni 40! Andremo a curare tutti gli aspetti: l’abbigliamento, la location, la musica, ovviamente anche i partecipanti dovranno impegnarsi per essere all’altezza della festa: scegliamo i giusti invitati e senza indugio andiamo a vedere tutto nel dettaglio!

2/5 Occorrente

  • abbigliamento anni 40
  • radio anni 40
  • bicchieri e bottiglie di vetro

3/5

Innanzitutto dovrete trovare il giusto posto per l’organizzazione generale della location: l’ideale sarebbe un’ampia stanza con pavimentazione in marmo nero e bianco. Alternativamente potreste scegliere una stanza con la pavimentazione sale e pepe oppure una pavimentazione a quadri, di colore marrone scuro. Queste sono le pavimentazioni più in voga in questi anni. Ovviamente è immancabile la presenza di una radio o di un grammofono: FONDAMENTALI per ricreare l’atmosfera degli anni quaranta. In questo modo riprodurrete fedelmente il classico fruscio del vinile e le note delle canzoni d’epoca saranno davvero molto d’effetto.

4/5

Se avete a portata di mano qualche mobile caratteristico degli anni 40, ovvero i tipici tavolini con le gambe molto sottili, o i tavoli in marmo con forme irregolari, potete posizionarli sui lati della stanza e coprirli con una tovaglia all’uncinetto, sulla quale potete sistemare bevande, drinks e aperitivi vari, ovviamente in ciotole anni quaranta e in bicchieri dello stesso periodo. Se si tratta di una festa particolarmente chic, meglio se si adoperano bottiglie e bicchieri di cristallo anni 40. Se avete delle vecchie bottiglie di coca cola di quegli anni, potete posizionarle sul tavolo e se avete la possibilità di pulirle perfettamente e di riempirle di coca cola, ancora meglio.

5/5

Infine è da curare l’abbigliamento degli invitati. Ogni invitato dovrà curare nei minimi dettagli l’abbigliamento, l’acconciatura, le scarpe e tutto ciò che era di moda per le feste particolarmente chic negli anni quaranta. Di conseguenza, cappelli per uomini e acconciature curatissime per le donne. Inoltre, le donne dovranno portare i lunghi guanti fino ad oltre il gomito. Pellicce e merletti dovranno essere alla base dell’abbigliamento, poi ogni invitato potrà indossare l’abito che più gli aggrada purché si tratti di un abito che rispecchia gli anni 40. Anche i fumatori dovranno attenersi alle regole. Sigarette filtrate unicamente da eleganti bocchini e accendini d’argento!

Riproduzione riservata