Come organizzare una festa di 18 anni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il diciottesimo anno d'età è visto come un importante traguardo perché rappresenta un passaggio importante nella vita di ogni ragazzo o ragazza. I diciotto anni cambiano tutto e niente, ma comunque segnano il momento dal quale è possibile esprimere il proprio voto, firmare le giustificazioni scolastiche o prendere la patente. È una sorta di passaggio dall'età giovanile a quella adulta nella quale vieni considerato e trattato come un individuo responsabile di te stesso. Considerando l'importanza di questo evento è molto importante festeggiarlo in maniera adeguata e organizzare una festa di 18 anni indimenticabile.

26

Occorrente

  • locale
  • vivande
  • ospiti
  • addobbi e tavoli
  • gruppo musicale o dj
  • fuochi d'artificio
36

Da dove iniziare? Ovviamente dal festeggiato! Insomma, una festa per i diciotto anni deve tenere conto dei gusti e delle esigenze del ragazzo o della ragazza che compie gli anni. Le idee possono essere tante e disparate ma non puoi pensare di proporre una festa in discoteca se il diciottenne non ama andarci. L'ideale è affittare un locale adatto all'occasione e incaricare una persona per creare il giusto effetto alla serata mettendo la musica più adeguata. In alternativa, puoi trovare un gruppo musicale che suoni la musica preferita dal festeggiato. Una volta risolto con il locale e stabilito il giorno e l'ora della festa, devi pensare agli inviti. Fallo con un certo anticipo, anche due o tre settimane, in modo che tutti abbiano il tempo di organizzarsi per essere presenti. È preferibile che sia un invito scritto, simpatico, creativo e allegro. Praticamente, adatto all'età e alla gioia che essa rappresenta.

46

Ovviamente, il locale dovrà essere addobbato convenientemente. Per una ragazza andranno benissimo i fiori, oltre alle classiche decorazioni di striscioni e ghirlande colorate. In tutti i casi saranno bellissime le sculture fatte con i palloncini, da sistemare vicino al tavolo o all'ingresso del locale, così come le composizioni, fatte sempre con i palloncini, da appoggiare sul tavolo del buffet. Rivolgendoti ad un negozio specializzato avrai soltanto l'imbarazzo della scelta! Per quanto riguarda il tavolo per le vivande ed eventuali tavolini più piccoli da usare per appoggiare i bicchieri o i piatti, è preferibile scegliere delle tovaglie uguali o che comunque armonizzino bene tra di loro con i colori. Le tovaglie di carta o quelle in tessuto non tessuto saranno perfette perché coloratissime e allegre, oltre che pratiche. Abbinaci i tovaglioli di carta e poi piatti e bicchieri di plastica, posate e vassoi.

Continua la lettura
56

Non ti resta che occuparti delle vivande. Trattandosi di una festa informale, di giovani, saranno perfette torte salate, insalate di pasta o di riso e piatti freddi in genere. Opta per piccole porzioni che possano essere consumate con facilità anche stando in piedi o appollaiati su una sedia o un divano. Prepara il tutto in abbondanza per poter soddisfare anche arrivi di amici imprevisti, oltre che per accontentare i ragazzi più affamati. Ricorri a bevande e cocktail analcoliche o leggermente alcoliche e riserva lo spumante per un brindisi finale insieme alla torta, che sarà la regina del buffet. Dovrà essere bellissima, decorata secondo il gusto del festeggiato. Invece della solita scritta di auguri, puoi optare per l'aggiunta di particolari che testimoniano le passioni o la vita del diciottenne. Dopo il brindisi ci può stare bene un caffè e anche i fuochi d'artificio, per segnare questo momento così importante che rimarrà indimenticabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete romantiche o romantici e siete alla ricerca di un'atmosfera particolare, potreste affittare una villa o un castello in campagna, prendendo anche un dj che suonerà la vostra musica preferita; inoltre potrete stupire tutti con i fuochi d'artificio! Per coloro che organizzano le loro feste di18 anni in estate, un'altra idea divertente potrebbe essere quella di prenotare una piscina, dove potrete servire un buffet, tanta buona musica condita con un bagno di mezzanotte. Se volete davvero stupire i vostri ospiti, potreste anche festeggiare su un tram antico, che per l'occasione diventerà un ristorante dove i vostri ospiti potranno mangiare e godere delle bellezze della città. Un'altra idea molto carina per la festa di 18 anni potrebbe essere quella di prenotare con largo anticipo per un numero ristretto di amici un biglietto d'aereo low cost andata e ritorno per un week end o una giornata in una capitale europea a vostra scelta, sarà decisamente un'idea memorabile! Ma se non avete tanti soldi da spendere per le vostre feste di compleanno dei 18 anni, potreste sempre organizzare un buffet a casa o prendere in affitto una stanza e chiamare un dj che vi faccia divertire!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come Scegliere Il Regalo Più Idoneo Per Un Cresimando

Amicizia

Festa 18 anni: organizzare scherzi divertenti

Famiglia

Idee originali per festeggiare 18 anni

Amicizia

Come festeggiare un compleanno speciale

Famiglia

Come festeggiare il pensionamento

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di zaffiro

Amicizia

Come organizzare una festa per un collega che va via

Amore

Come organizzare un compleanno in vacanza