Come organizzare una festa di beneficenza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le persone che decidono di fare beneficenza ed aiutare il prossimo. A volte basta davvero poco per dare una mano a chi non ha molte risorse per vivere bene. C'è chi preferisce donare dei soldi ad un'associazione, chi invece decide di regalare oggetti ed abiti che non indossa più. Per raccogliere dei soldi da destinare a chi ne ha più bisogno si può anche organizzare un evento a cui invitare amici e parenti. Ecco come organizzare con successo una festa di beneficenza.

26

Occorrente

  • Un locale adeguato
  • Qualche sponsor
  • Servizi vari di intrattenimento
36

Innanzitutto bisogna stabilire una data precisa da destinare all'evento e quante persone vorreste che partecipassero. È importante sapere più o meno in anticipo il numero di invitati per decidere anche il luogo in cui ambientare la festa di beneficenza. Il consiglio, infatti, è quello di scegliere un locale coperto in modo che l'evento si svolga anche in caso di pioggia o di condizioni meteorologiche non proprio favorevoli. In questo modo non si avrà bisogno di rimandare la festa. Dopo aver deciso la data e la location è necessario avere ben chiaro quale sarà il programma della giornata. È vero che la raccolta dei soldi è la cosa più importante, ma è necessario anche intrattenere gli invitati, sia adulti che bambini.

46

Per attirare più persone possibili si possono offrire degli snack e degli stuzzichini, magari preparati in casa, insieme a qualche bevanda. Per i più piccoli si potrebbe organizzare uno spazio dove possono giocare sicuri con un animatore.
La festa di beneficenza, inoltre, avrà più successo se verrà sponsorizzata da un personaggio conosciuto che sarà l'ospite d'onore. Non è necessario chiedere aiuto ad una grande star, basta rivolgersi anche ad un personaggio conosciuto nella vostra città e spiegargli che si tratta di una nobile causa.

Continua la lettura
56

Quando avete ben chiaro il programma e avete stilato tutte le cose da fare, bisogna passare all'azione! Per prima cosa dunque dovete trovare delle persone che vi forniscano i loro servizi gratuitamente. Fate in modo di trovare, quindi, dei fornitori che vogliono partecipare al vostro progetto e fare anche loro beneficenza. Loro vi forniranno un servizio e voi in cambio gli farete pubblicità. Ingaggiate dunque un servizio di catering per il buffet, un animatore per intrattenere gli ospiti, un musicista o un dj e un personaggio noto. Allo stesso tempo affittate un locale adeguato e, se serve, anche delle attrezzature per la musica.

66

Per la riuscita dell'evento di beneficenza, dovete mettere al corrente più persone possibili ed invitarle a partecipare. Per questo è importante pubblicizzarlo bene utilizzando i principali canali pubblicitari. Potete ad esempio diffondere l'evento tramite i social network o farvi stampare (anche in questo caso per beneficenza) dei volantini pubblicitari. Se possibile cercate anche di far arrivare il messaggio tramite radio o utilizzando un'emittente televisiva locale. Più pubblicizzerai la festa di beneficenza, più saranno le persone che vi parteciperanno. In questo modo avrete sicuramente successo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una pesca di beneficenza

Amicizia

Come organizzare una cena di beneficenza

Matrimonio

Come scegliere le bomboniere solidali per un matrimonio

Amicizia

Come organizzare una raccolta fondi

Vita di Coppia

5 regali da non fare mai al fidanzato

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a tema africano

Amicizia

5 buone azioni per farci sentire più buoni

Famiglia

Come organizzare un funeral party in stile americano