Come organizzare una festa di compleanno per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il compleanno, talvolta genetliaco, è il giorno dell'anno in cui è nata una persona. È solito in molte culture celebrare l'anniversario del compleanno, soprattutto nei bambini, per esempio dando una festa (festa di compleanno) con amici i quali portano regali al festeggiato. L'usanza di celebrare la propria data di nascita ha origine da antiche usanze pagane, che per l'occasione erano soliti fare gli auguri al festeggiato nell'intento di proteggerlo dalle forze del male e di auspicare per lui salute e sicurezza per l’ulteriore anno che stava per iniziare. I primi a celebrare tale usanza furono gli antichi Egizi, che erano soliti omaggiare il faraone preparando per lui un banchetto pieno di ogni sorta di prelibatezze. In Mesopotamia ed in Egitto si riteneva importante registrare il giorno della propria nascita poiché era essenziale per realizzare l'oroscopo. Popoli antichi come i Greci, i Romani ed i Persiani festeggiavano esclusivamente in occasione del compleanno di re, divinità e persone nobili. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come organizzare una festa di compleanno per bambini.

26

Scegliere un luogo adatto non è mai semplice. Questo dipende, infatti, da molte variabili quali, ad esempio: la disponibilità economica ma allo stesso tempo anche i gusti del tuo bambino. Se ama uno sport in particolare, una bella idea sarebbe organizzare una partitella con i suoi amici, mentre ad una bambina forse piacerebbe maggiormente intrattenere le sue amiche il una piccola pizzeria. Per quanto riguarda la disponibilità economica, non deve influenzare troppo la scelta finale del luogo. Una scelta sbagliata potrebbe deludere molto il vostro bambino e avere ripercussioni sulla sua vita sociale. Anche una festa in casa con tanti addobbi (magari utilizzando tovaglioli, piattini, bicchieri e torta con il tema del suo cartone o personaggio animato preferito), si può rilevare una scelta eccellente e non troppo dispendiosa come quella di affittare un locale.

36

Il secondo vero problema è scegliere quanti e quali amici invitare. Sebbene il più delle volte non si dia molta importanza a questo tema, deve invece essere affrontato quasi a tavolino con approccio matematico. Se infatti, si può scegliere solo un limitato numero di amichetti bisogna fare attenzione a non dimenticare nessun amico importante, perché si potrebbe deludere sia il proprio bambino che l’amichetto.

Continua la lettura
46

Anche se non è indispensabile, la scelta di un tema è utile per selezionare le decorazioni, le pietanze e i giochi. Spesso si sceglie un personaggio (come Sponge Bob o Scooby-Doo), ma possono funzionare anche temi più generici (come i pirati, le fate, le principesse, i cowboy, ecc.). A meno che il bimbo non voglia qualcosa di assurdo, lasciagli piena libertà. Sedetevi insieme e mettete su carta tutte le idee che vi piacciono. Ovviamente alcuni temi sono più complessi di altri. Recatevi in un negozio di articoli per feste e scegli il tema in base a ciò che avresti a disposizione.

56

Per decidere l'orario della festa devi considerare l'età dei bambini. In genere, più sono piccoli e prima comincia la festa. In ogni caso, non si deve protrarre per tutta la giornata: qualche ora sarà più che sufficiente. Se non organizzi la festa a casa, consulta il direttore del locale per scegliere l'orario più appropriato. Acquista le decorazioni. Troverai tutto il necessario nei negozio di articoli per feste, altrimenti sarai costretto a girare tutta la città alla ricerca di ciò che ti serve. Se non trovi un articolo particolare, chiedi al commesso perché potrebbe ordinarlo al volo. Se hai tempo e voglia, puoi creare tu stesso delle decorazioni artigianali. E anche tuo figlio potrebbe aiutarti! In alternativa, alcuni bambini potrebbero arrivare prima per creare le decorazioni insieme al festeggiato, se ne hanno voglia.

66

Organizza i giochi. Sono fondamentali nelle feste per bambini, perciò inizia a pensare con un po' di anticipo a qualche lavoretto da proporre, ad un animatore da assumere, oppure affidati ad una ludoteca. Cerca sulle pagine gialle oppure online. Se i bambini non sono molto piccoli, non pianificare una scaletta troppo rigida ma lascia che l'evento si svolga in modo naturale. Non aver paura di preparare ogni minimo dettaglio in base al tema scelto. Se la festa si svolgerà nel “Selvaggio West”, organizza una caccia al tesoro con indizi e premio finale, oppure lascia che giochino ai cercatori d'oro. In alternativa, puoi puntare sulle cose più semplici. Ormai i bambini non conoscono più i vecchi giochi di una volta, perciò anziché metterli davanti alla Wii, organizza un Ruba Bandiera, Nascondino, Mosca Cieca e così via. Lascia un po' più di libertà ai bambini grandicelli. Non organizzare una scaletta troppo rigida, perché alla fine decideranno da soli cosa fare. Non insistere troppo, ma lascia che si divertano liberamente e, in tal modo, tu e gli altri genitori potrete rilassarvi di più!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come imbandire una tavola per un compleanno

Amicizia

Auguri di compleanno: 10 idee carine

Famiglia

Come festeggiare il centesimo compleanno

Amicizia

5 frasi di buon compleanno

Amicizia

Idee creative per il compleanno

Famiglia

Come festeggiare il cinquantesimo compleanno

Famiglia

Come festeggiare il compleanno dei nonni

Amicizia

5 idee per una festa di compleanno all’aperto