Come organizzare una festa in costume ottocentesca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il vostro compleanno, che da tempo immemore aspettate, sta per arrivare. Da tempo state pensando a come organizzarlo, come intrattenere gli invitati e quale sarà il tema principale della festa. Dopo tanto tempo trascorso a pensare, avete avuto la geniale idea di realizzare una festa a tema in stile Ottocento. Certo che organizzare una festa ottocentesca non è sempre facile. Infatti, gli abiti e i modi di intrattenere le persone ad una festa erano completamente diversi da quelli odierni.  

27

Occorrente

  • Immagini raffiguranti quadri ottocenteschi
  • Abiti e costumi ottocenteschi
  • Elementi ed oggetti ottocenteschi
37

Per prima cosa dovete trovare la location adatta. Se disponete di una casa grande, potrete adibire una delle stanze a disposizione dell'evento. L'importante è che questa stanza sia piuttosto ampia. Potrete anche pianificare il tutto per la sistemazione della festa nel garage di casa vostra. Se la vostra abitazione non presenta le caratteristiche necessarie per la realizzazione di una festa ottocentesca, potrete eventualmente rivolgervi a qualche locale della vostra zona per la prenotazione di uno spazio apposito.

47

Una volta che avrete individuato la location, dovrete quindi provvedere a pensare alla decorazione caratteristica dei locali in stile ottocentesco. Gli addobbi e tendaggi tipici di quel periodo erano molto diversi da quelli odierni. Dovrete cercare di ricreare l'atmosfera dell' epoca e non sempre è semplice. Potrete avvalervi dell'aiuto di internet tramite una ricerca immagini degli ambienti e prendere così lo spunto adatto, oppure potrete guardare qualche film a tema ottocentesco. Potrete, ad esempio, stampare su carta le immagini dei quadri d'epoca ed attaccarle con lo scotch alle pareti, appuntare qua e là pizzi e merletti, ricoprire un divano con una stoffa caratteristica oppure apporre al muro un'orologio antico. Più elementi ottocenteschi aggiungerete alla stanza, meglio sarà.

Continua la lettura
57

Dovrete poi pensare a come vestirvi e, soprattutto, far capire agli invitati la stessa cosa. Per cui dovrete prima realizzare degli inviti appositi per una festa in costume ottocentesca, scrivendo tutti i dati dell'evento quali ora e luogo e specificando l'abbigliamento caratteristico obbligatorio. Dovrete infine stampare la relativa quantità occorrente degli inviti e distribuirli tra i vostri amici.

67

Per l'abbigliamento potrete prendere spunto dalle immagini sui libri di storia o reperire indicazioni tramite una ricerca su Internet oppure, se ne avete le possibilità, recarvi presso un laboratorio di realizzazione costumi teatrali. Qualora voleste acquistare un abito, potreste anche recarvi in un negozio che vende travestimenti. Sicuramente, l'addetto alla vendita, saprà aiutarvi al meglio e vi consiglierà l'abito giusto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate con qualche mese d'anticipo la vostra festa ottocentesca, in modo da preparare al meglio e con calma tutto l'occorrente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa a tema film

Amicizia

Come trascorrere la notte di Halloween

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

Il galateo nel matrimonio

Famiglia

Feste per bambini: come intrattenere i bambini ad un festa

Amicizia

10 idee per l'aperitivo all'aperto

Matrimonio

Come creare inviti di nozze originali

Amicizia

Come organizzare una festa in stile western