Come organizzare una festa in piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non appena il caldo della stagione estiva inizia a farsi sentire, diventa impossibile fruire degli spazi chiusi e affollati usati durante la stagione invernale per ritrovarsi con gli amici, scambiare quattro chiacchiere e bere qualcosa sulle note di una colonna sonora di sottofondo. Cambia stagione e cambia la location: è arrivato il momento dell'evento settimanale per eccellenza, la festa in piscina. Questi eventi vengono spesso organizzati in locali, come discoteche o villaggi estivi, attirando sempre moltissime persone, del posto o turisti. È possibile organizzare un evento del genere anche privatamente in casa, magari intorno ad una bella piscina ad uso domestico, interrata oppure esterna. Vedremo in questa guida gli step per organizzare una festa in piscina che sarà sulla bocca di tutti.

27

Occorrente

  • Piscina
  • sedie da giardino, sdraie e materassini
  • giochi a tema, da tavolo e carte da gioco
  • candele alla citronella o al geranio
  • cibi freschi e facilmente digeribili
  • succhi di frutta e aperitivi analcolici
  • gelato
  • dolci
  • musica di sottofondo
37

Scelta del tema.
Non esiste festa senza il suo tema: essendo la location della festa una piscina, si può optare per un tema in stile marino. Per esempio, "festa delle sirene" oppure "festa hawaiana e così via. Ciò non vieta di ambientare in piscina una classica festa di fine anno scolastico. Fatta questa scelta, è arrivato il momento di stilare una lista delle persone, amici, parenti, colleghi di lavoro o di scuola, che avete deciso di invitare. Se avete scelto un tema specifico potreste acquistare in cartoleria un carnet di biglietti di invito somiglianti al tema in questione ed iniziare a distribuirli. In alternativa, nel caso di un evento più informale e giovanile, potreste invitare i vostri amici creando un evento su Facebook o tramite sms.

47

Location: la piscina
È l'elemento cardine della vostra festa, la protagonista indiscussa; deve essere, assolutamente, pulita e disinfettata per l'occorrenza. Non dimenticate che la festa, come è ovvio immaginare, terminerà con un "tuffo" in piscina. Di conseguenza la quantità di invitati deve essere commisurata alla sua capienza. Se la piscina non è molto grande non invitate troppe persone, altrimenti la vostra festa in piscina si trasformerò in una cena in giardino. Preoccupiamoci ora di animare la festa: e come se non con dei giochi che rispettino il tema e il senso della serata. Procuriamoci dei palloncini da poter riempire con dell'acqua, che al termine della festa smettano la funzione decorativa e vengano lancianti sugli invitati; oppure i giochi con racchettoni, sfide a calcio balilla, mini tornei di pallavolo, ma che partite a carte o a giochi di società (mi raccomando, non troppo noiosi). La scelta dei giochi dipende dallo spazio che avete a disposizione e, ovviamente, dalla tipologia di invitati: età e confidenza che avete con gli ospiti. Altra cosa da non dimenticare è quella di procurarvi delle sedie da giardino, lettini prendisole o anche dei materassini a bordo piscina. Inoltre, torce contro le zanzare e insetti vari: le candele alla citronella o al geranio hanno la duplice funzione di tenere lontani gli insetti e di rendere l'atmosfera molto accogliente.

Continua la lettura
57

Music and Food
Ultimo ma non meno importante elemento per una buona riuscita della festa è il buffet da proporre agli invitati: è consigliato preparare tutto in anticipo, utilizzando cibi freschi e facilmente digeribili, in previsione del bagno in piscina. Oltre ai classici patatine, salatini e noccioline varie, preparate dei mini panini con formaggio e prosciutto cotto e tramezzini con tonno e maionese. Sono un classico immancabile di ogni festa. Se il livello della festa è più elevato potreste optare per il finger food, tartine e così via. Non dimenticate la macedonia fresca con frutta di stagione che di sicuro sarà molto gradita dai vostri ospiti. Bibite a volontà, tra succhi di frutta e aperitivi analcolici. Per il dolce optate tra due alternative: gelati, da mangiare tutti insieme a fine serata, oppure chiedete ai vostri ospiti di portarne ognuno uno diverso. Di fondamentale importanza è la musica di sottofondo che a fine serata potrà trasformarsi in musica da discoteca e coinvolgere tutti gli invitati.

67

Non concludete la serata prima della mezzanotte, momento in cui gli invitati si libereranno dei propri vestiti per il tanto atteso bagno in piscina. E qui non c'è più limite alla serata e alla fantasia di ognuno di voi. Se dopo il bagno e la discoteca torna un po' di fame? Concludete al meglio la vostra festa in piscina con una spaghettata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In vista della festa pulite accuratamente la piscina
  • procuratevi candele alla citronella o al geranio per allontanare gli insetti
  • per il buffet scegliete cibi freschi e facilmente digeribili

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare un party in piscina con amici

Amicizia

10 cose da non fare in piscina

Amore

Come sedurre un uomo in piscina

Amicizia

Come organizzare una festa a bordo piscina

Matrimonio

Le migliori location per un matrimonio in Sicilia

Matrimonio

Le più belle location per matrimoni in Puglia

Matrimonio

Le più belle location per un matrimonio a Roma

Amicizia

10 consigli per un party estivo di successo