Come organizzare una festa in stile hip hop

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le feste a tema sono una delle mode del momento. Si tratta di party che si ispirano a un determinato periodo storico, a un genere musicale o, comunque, a un argomento (tema) ben preciso. Per questa ragione, ogni dettaglio dell'evento deve essere studiato nei minimi particolari: nulla è lasciato al caso, e ogni invitato deve presentarsi con un tipo di abbigliamento (il c. D. "dress code") che rispecchi lo stile della serata. Se siete alla ricerca di un'idea originale per organizzare una festa a tema, date un'occhiata a questa guida: vi spiegheremo come allestire un party in stile hip hop.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Location
  • Menù afroamericano
  • Abbigliamento hip hop
  • Musica hip hop
38

Per prima cosa, dovete individuare la location adatta per accogliere la festa a tema. La scelta del locale dipende da vari fattori, tra i quali il numero di persone che parteciperanno alla festa e il budget che avete a disposizione. L'ideale sarebbe una discoteca (o un pub) dove di solito vengono proposti eventi di questo genere; in questo caso, però, l'affitto di una o più sale, anche se limitato ad alcune ore, potrebbe non essere alla portata di tutti. Una soluzione più economica potrebbe essere quella di allestire la festa in un garage, ambiente perfettamente in linea con la cultura "di strada" generata dal movimento hip hop.

48

Il secondo passo riguarda la scelta del menù. Per una festa hip hop, il cibo è un elemento caratterizzante della serata. Esso ha un ruolo fondamentale, e dovrà rispecchiare i tratti tipici della cultura da cui il movimento ha avuto origine. Dato che l'hip hop è l'espressione forse più compiuta della comunità afroamericana, vi suggeriamo di non far mancare il pollo fritto, simbolo del cosiddetto "soul food" (il "cibo dell'anima"), direttamente associato alla cucina del sud degli Stati Uniti. Per continuare, il menù della vostra festa potrà spaziare dai piatti a base di formaggio, agli hogs head, per comprendere poi un'ampia varietà di verdure, quali: fagioli, cavoli e patate dolci (cibi, questi, adatti anche ai vegetariani).

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Come in ogni festa a tema che si rispetti, dovrete prestare attenzione all'abbigliamento degli invitati, che dovrà essere adeguato allo stile hip hop. Quali vestiti sono ammessi? Pantaloni larghi, possibilmente a vita bassa, e t-shirt sportive (o felpe) saranno d'obbligo. Andranno bene anche jeans o tute da ginnastica con scritte personalizzate: l'importante è che si indossino sempre taglie "comode". Scarpe da ginnastica con lacci coloratissimi e accessori come cappellini, occhiali da sole, collane, anelli, bracciali e cinture completeranno il look degli street dancers che interverranno al vostro party.

78

Dovrete, infine, dare ampio spazio alla musica, vera protagonista della serata. Visto che il tema del party è l'hip hop, non potranno mancare canzoni e melodie fortemente ritmate. Se avete a disposizione un discreto budget, contattate un dj della zona e affidate a lui l'animazione musicale. In alternativa, preparate una playlist con i brani più famosi che hanno fatto la storia dell'hip hop, senza dimenticare di inserire anche qualche pezzo contemporaneo. A tal fine, nell'apposita sezione di questa guida, trovate il link diretto a un sito dove vengono elencati i 10 migliori album hip hop di tutti i tempi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Hip hop significa soprattutto libertà di espressione: per questo, potreste ricoprire le pareti della sala della festa con dei grandi fogli bianchi sui quali gli invitati potranno divertirsi a eseguire dei graffiti, con bombolette di vernice e pennarelli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa di Halloween a casa

Amicizia

Come organizzare una festa in piscina

Amicizia

10 consigli per un party estivo di successo

Amicizia

Come organizzare una festa a tema film

Amicizia

Come animare una festa per adulti

Amicizia

Come organizzare un Nutella party

Amicizia

Come organizzare una festa a tema

Amicizia

Come organizzare un party estivo

Amicizia

Come organizzare una festa a tema anni '90

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa