Come organizzare una festa per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare una festa per bambini è un divertimento anche se comporta fantasia e pazienza. Innanzi tutto dobbiamo precisare le età dei piccoli, generalmente con gli amichetti si inizia a festeggiare dopo i tre anni, quando si ci approccia con la scuola materna. Non serve molto, perché i bambini si divertono con poco, l'importante è riuscire a gestire le arrabbiature, che di solito succedono tra di loro, ma che si assopiscono presto. Come possiamo fare per organizzare una festa con i fiocchi?

27

Occorrente

  • palloncini
  • stanza grande
  • festoni
  • stereo
37

Proprio di questi ultimi è il caso di parlare per primo, l'ambiente della festa deve essere gioioso ed allegro, chi arriva e trova fiocchetti e nastrini, bandierine e palloncini ha immediatamente un senso di gioco e di gioia di stare insieme. Se è bel tempo e non fa freddo, si può preparare dei tavolini in giardino, in caso contrario si dovrà allestire la camera più grande della casa, in modo che ci sia lo spazio per il rinfresco e per il gioco. La musica non deve mancare, canzoncine da cantare insieme e filastrocche da recitare sono indispensabili, come le musiche per ballare e muoversi in compagnia.

47

In un angolo della stanza o del giardino, possiamo preparare i tavolini, magari dividendo i dolci dalle merende salate e dalle pizzette, le bibite dai popcorn e nel posto d'onore, ma protetta al massimo l'eventuale torta, con la macedonia e la frutta. In genere poi, sono i genitori o i nonni che accompagnano alla festa i bambini e quindi è bene ricordarsi della zona per il caffè e le eventuali bibite per gli adulti.

Continua la lettura
57

Importantissimo è dividere in più tavolini tutto il cibo, in modo che i piccoli si possano servire da soli e non ci sia troppa calca su un unico posto. Inoltre la zona dove si mangia deve essere in disparte per non intralciare i giochi ed i balli e non correre il rischio che correndo o saltando qualche piccolino vada a sbattere e si faccia del male.

67

La musica, oltre a rallegrare, tiene un po' calma la tribù di infanti, che in alternativa possono correre e saltare o semplicemente guardare dei video con cartoni animati insieme. Proporre dei giochi da fare insieme, poi, è utile per tenere sott'occhio la situazione ed evitare che qualcuno rimanga isolato in disparte. La classica caccia al tesoro, che impegna e non è troppo movimentata è una buona idea per stare insieme, come per chi è già grandicello le lotterie e la tombola con premi a base di caramelle.

77

Chi poi vuole organizzare una super festa, può affidare l'animazione a chi lo fa per professione, anche se non ci vuole poi molta esperienza ad improvvisarsi clown, gonfiare palloncini, raccontare storielle divertenti, barzellette, o trasformarsi in menestrelli che raccontano favole o in folletti dalle mille iniziative. Attenzione a coriandoli e spray nocivi, oltre a ciò che potrebbe procurare seri danni e rovinare la festa organizzata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come addobbare la casa per una festa

Amicizia

Come organizzare una festa di 18 anni

Amicizia

Come organizzare una festa con tanti invitati

Amore

Come rendere una serata indimenticabile

Amicizia

Come imbandire un buffet

Amicizia

Come organizzare una festa con gli amici

Amicizia

Come organizzare una festa Anni '50

Amicizia

Come organizzare una festa di San Valentino