Come organizzare una festa per un collega che va via

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trascorrendo molto più tempo al lavoro che a casa, è normale che un tuo collega possa diventare una persona importante quasi quanto una della tua famiglia. Con loro hai condiviso momenti di spensieratezza oppure di difficoltà ed è sempre carino organizzargli qualcosa, come una piccola festa (sia per festeggiare la loro pensione oppure per salutarli se hanno avuto una promozione o se vanno via) ad esempio. Questa guida è pensata proprio per coloro che si trovano in tale situazione e vogliono organizzare un qualcosa di unico ed indimenticabile per omaggiare una persona che non solo è stato un compagno di lavoro, ma anche di una parte della tua vita. Vediamo più dettagliatamente come muoverci.

26

Come primo passo devi decidere quanta gente invitare alla festa di addio. Senza un numero approssimativo, infatti, sarà impossibile organizzare qualunque cosa; pertanto fatti aiutare anche da altri colleghi per stilare una lista delle persone che parteciperanno all'evento. È sempre opportuno farsi aiutare da qualcuno se il numero è elevato poiché è facile dimenticare una persona che magari ci tiene ad esser presente quel giorno. Armati pertanto di un taccuino nel quale segnare gli invitati. Un'altra idea per prender nota degli invitati potrebbe essere quella di curiosare sul suo profilo Facebook (o di un altro social network) che ci da sempre molte informazioni riguardo i legami e i gusti di una persona.

36

Come seconda cosa devi decidere l'entità del party, ovvero: vuoi organizzare un buffet oppure una cena fuori? Questo è molto importante perché è da qui che ti muoverai per scegliere la location. Se pensi ad un piccolo rinfresco (magari allestito da tutti i colleghi portando qualcuno qualcosa) è opportuno allestirlo nel, o in prossimità, del luogo di lavoro. Se in azienda hai una stanza adibita a spogliatoio puoi utilizzare quella altrimenti organizza qualcosa nel piazzale antistante la ditta. Stai tranquillo che tutte le opzioni saranno gradite quando vengono fatte col cuore e col sentimento. Evita delle location troppo pubbliche potrebbero imbarazzare la persona (soprattutto se va in pensione). Nel caso non trovaste alcuna location utile potrete sempre organizzare qualcosa a casa vostra e invitarlo con qualche scusa a venire da voi.

Continua la lettura
46

Ricorda che l'imperativo rimane sempre quello di mantenere il segreto e di non farti scoprire dal festeggiato quindi nascondi gli addobbi (palloncini e stelle filanti insieme a torta e spumante devono essere un must have se il tuo collega va in pensione) e fallo portare fuori con una scusa se decidete di andare a cena o a pranzo fuori. Infine, devi pensare al regalo che forse è la cosa che ti metterà più in difficoltà. Pensa a qualcosa che desidera in modo particolare e che da solo non si comprerebbe mai, oppure se siete in tanti a qualcosa di prezioso come un gioiello (se è una donna) o un orologio (se è un uomo) oppure, meglio ancora, ad un viaggio da sogno.

56

Organizzare un party di addio è una cosa semplice ma estenuante: se davvero quella persona è nel nostro cuore organizzare qualcosa per lui sarà un piacere nonostante gli sforzi. Non disdegnate dall'inserire nel party qualche chicca che permetta di far riconoscere al "festeggiato" che la "firma" sul party è vostra! È molto probabile che quella persona che state salutando molto difficilmente in futuro rientrerà nella vostra vita quindi il Party di Addio è importante per fossilizzare il ricordo che lui o lei avrà di voi per il resto della sua vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate voi stessi nell'organizzare il party.
  • Non c'è bisogno di spendere tanto,basta avere buone idee.
  • "Cucite" il party attorno all'ospite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa a tema per anziani

Amicizia

Come organizzare un party chic

Famiglia

Come festeggiare il cinquantesimo compleanno

Amicizia

Come organizzare un party di laurea a sorpresa

Amicizia

Come organizzare un party estivo

Amicizia

Come organizzare un toga party

Amicizia

Come organizzare un beach party

Amicizia

Come animare una festa per adulti