Come organizzare una gita tra condomini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Passare del tempo insieme tra condomini è un modo simpatico e divertente per cementare i rapporti tra un pianerottolo e l'altro del condominio, evitando scaramucce e bisticci. Spesso le occasioni mancano, ma ecco un'idea che potrebbe fare al caso vostro: in quest'articolo vi diamo alcuni consigli utili su come organizzare una gita tra condomini, un momento spensierato per conoscersi e migliorare il clima in tutta la casa. Siete pronti a partire tutti insieme appassionatamente?

26

Occorrente

  • Spirito di organizzazione
  • Socialità
  • Condivisione
  • Armonia
36

Innanzitutto, bisogna sondare la disponbilità dei condomini rispetto a data e luogo della gita. Per farlo potete procedere in bene tre modi. Il primo è parlarne col caposcala e indire un'assemblea che abbia come ordine del giorno proprio la gita oppure chiedere che sia inclusa tra gli argomenti da discutere durante la prima riunione utile. Il secondo è affiggere un foglio dove illustrate il vostro progetto, corredato da una bella tabella in cui ogni riga corrisponde ad un condomino che può indicare data e località preferita tra quelle presenti in una rosa di proposte. Il terzo, più tecnologico e giovane (o giovanile), è creare un gruppo di condominio su Whatsapp o su Facebook dove discutere insieme dell'iniziativa.

46

Il secondo passo è mettersi d'accordo su un budget da ripartire equamente tra tutti e procedere alla raccolta delle quote. Una volta messo insieme il denaro necessario, se vi siete assunti il ruolo di organizzatori, dovete procedere alle varie prenotazioni. Innanzitutto a quella del pullman: è meglio viaggiare tutti insieme che ognuno con la propria auto, in modo da evitare malumori da traffico o da parcheggio e avere un'ulteriore momento per stare insieme; sceglietene uno comodo, a prova di lamentosi! Poi a quella dei biglietti per gli ingressi a musei o luoghi d'interesse che avete deciso di visitare: evitare le code è l'ideale quando si viaggia in comitiva, per evitare che qualcuno perda la pazienza. Infine, se avete deciso di stare fuori una o più notti, dovrete prenotare anche la sistemazione. Se temete di non farcela a pensare a tutto, potete rivolgervi alle agenzie specializzate in viaggi di gruppo.

Continua la lettura
56

Infine, perché la gita riesca nel migliore dei modi, pochi giorni prima è bene lasciare nelle buche delle lettere un promemoria con il programma del viaggio, e magari pensare a delle iniziative che aiutino a creare un clima complice e leggero: per esempio, se avete scelto di concedervi una scampagnata di un giorno, potete optare per l'organizzazione di un pic-nic al sacco dove ognuno porta qualcosa di preparato con le sue mani da condividere con gli altri. Inoltre, se le fasce d'età sono diverse, è bene studiare un programma che accontenti un po' tutti a turno, per scongiurare i musi lunghi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il clima del vostro condominio non è dei più distesi, sondate il terreno con una pizzata prima di passare alla gita: se la compagnia funziona, via libera!
  • Più cose discuterete prima in modo da essere tutti d'accordo, meglio procederà la gita e meno saranno le recriminazioni al ritorno.
  • La gita di condominio è anche un'ottima occasione per far sentire ben accolti i nuovi arrivati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 frasi da non dire mai a una riunione di condominio

Famiglia

5 cose da fare prima di andare a vivere da soli

Amicizia

5 frasi da non dire mai al vicino di casa

Vita di Coppia

Come affrontare la separazione dal partner

Famiglia

Principali regole di convivenza condominiale

Amicizia

10 modi per creare ottimi rapporti di buon vicinato

Amicizia

10 modi per rifiutare un invito a cena

Famiglia

Come organizzare una giornata speciale per il proprio figlio