Come organizzare una grigliata all’aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è arrivata e con essa il Sole, le vacanze, l'odore del mare... E quello di una bella grigliata all'aperto, meglio ancora se organizzata con gli amici. Avete già l'acquolina in bocca? Non resta che chiedersi : "come organizzare una grigliata all'aperto?". Pochi semplici punti per comporre una lista della spesa e una degli strumenti necessari per la cottura!

25

Innanzitutto trovare il luogo perfetto: il giardino di casa, un balcone o un luogo attrezzato sulla spiaggia o in montagna. Se la prima ricerca è andata a buon fine, procedere con l'organizzazione di ciò che serve per la cottura. È indispensabile procurasi una griglia o un barbecue, carbone di legna e un accendino. Pazientare nel tentativo di far sviluppare una fiamma, potete facilitare la procedura aiutandovi con un phon per capelli. Evitate invece l'uso dell'alcol sulla fiamma, che potrebbe rivelarsi pericoloso.

35

Reso il carbone ardente, non resta che procedere con la cottura della carne. Scegliete i tagli in base ai vostri gusti, accompagnate la carne con un contorno fresco e di stagione e del pane. Guarnitela con olio d'oliva o salse a vostro piacimento, usate pure erbe aromatiche. Ad esempio il rosmarino è molto indicato per questo tipo di cottura ed è un ottimo sostitutivo del sale. Non dimenticate di usare il succo di limone, oltre a dare sapore, l'acido citrico che esso contiene favorirà l'assorbimento del ferro che si trova nella carne. Tale accorgimento può essere utile soprattutto ai soggetti tendenzialmente anemici.

Continua la lettura
45

La cena è quasi pronta, mancano solo le bevande. Scegliete le più indicate, secondo i vostri gusti. Non esagerate con l'alcol, che può favorire la disidratazione, specialmente nel periodo estivo, contraddistinto da alte temperature e quindi accentuata sudorazione. Reintegrate acqua piuttosto! Potete arricchire il pasto con della frutta di stagione o con un digestivo.

55

La lista delle cose da fare e del cibo da acquistare è ultimata, non resta che organizzarsi al meglio e procurarsi il necessario per realizzare una grigliata perfetta! Attenzione però all'esagerazione: la cottura alla brace può sviluppare composti genotossici potenzialmente cancerogeni e andrebbe limitata ad occasioni sporadiche. Per limitare l'eccessivo accumulo di questi composti, evitate il contatto diretto della carne con i fumi di combustione o comunque accompagnatela a verdura fresca e non sottoponete quest'ultima alla stessa cottura, altrimenti anche essa verrà contaminata. Siate previdenti anche sulla possibile presenza di zanzare, procurandovi qualche accorgimento per allontanarle. Una volta rispettati questi semplici accorgimenti sulla sicurezza alimentare, godetevi la convivialità di un pasto in compagnia e il piacere di mangiare all'aperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno per adulti

Amicizia

Come animare una serata noiosa

Famiglia

Come organizzare una cena in terrazza

Matrimonio

Idee per un menù di nozze vegan

Amicizia

Idee per la festa di laurea

Amicizia

3 modi originali per festeggiare la laurea

Amicizia

Come organizzare una festa a tema medioevale

Amicizia

Come organizzare una serata in spiaggia tra amici