Come organizzare una serata stile manga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I manga sono fumetti con trame di ogni genere e con livelli di serietà diversi, questo permette sia a grandi sia a piccini di trovare quello che più si addice ai propri gusti. Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno avvicinando all'arte giapponese dei manga e al mondo giapponese in generale. Ormai anche nelle nostre città è possibile trovare oggettistica, cibi e bevande giapponesi che si ritrovano negli amati manga e ciò permette di imitare i propri personaggi preferiti. Vediamo ora, passo per passo, come organizzare una serata in stile "manga".

26

Prima di tutto: l'abbigliamento. Se siete un gruppo di amici con la stessa passione, sbizzarritevi a ricreare i vestiti di alcuni personaggi: potreste iniziare la serata cercando di indovinare il costume di chi avete di fronte. Fare questo è semplice, divertente e può essere più o meno costoso. Se non avete voglia o tempo di crearvi da soli il vostro vestito, potete comprarne uno già confezionato: alcuni potete trovarli direttamente nei negozi, altrimenti cercatelo su internet, ma in questo caso controllate che i giorni di spedizione vi permettano di riceverlo in tempo!
Se, invece, ve la cavate con il cucito e avete tempo e pazienza da dedicarvi, potete creare il vostro vestito in autonomia: su internet trovate molte guide per i differenti personaggi e tanti cosplayer da cui prendere spunto. Questo è sicuramente il metodo più economico e appagante, ma mettete in conto di dovergli dedicare parecchie ore, se non giorni.

36

Create l'ambiente. Le nostre case sono diverse da quelle che di solito si possono osservare nei manga e, quindi, da quelle giapponese in generale. Perciò sbizzarritevi ad arricchire la casa con lanterne, bonsai e stampe giapponesi da appendere ai mobili e ricreare un ambiente nipponico. Anche la zona della cucina è differente: procuratevi un "chabudai", ovvero un tavolo con le gambe corte su cui mangiare stando seduti per terra o su un cuscino. Inoltre, se la vostra serata terminerà con una nottata in compagnia, procuratevi dei "futon" o ricreateli, per avere anche in camera da letto, quanto possibile, un ambiente che rispecchi il tema della serata.

Continua la lettura
46

Le vivande. Per la cena potete comprare del sushi (non provate a farlo voi data la potenziale pericolosità del pesce crudo se non correttamente cucinato) o sashimi. Ma ci sono altre pietanze che si ritrovano spesso nei manga. Ad esempio: gli Okonomiyaki, che sono una sorta di pancakes farciti con verdure, carne o pesce; gli Udon in brodo; gli Onigiri; il Ramen; i Gyoza, ovvero dei fagottini ripieni. Per quanto riguarda i dolci: i Dorayaki e i Mochi sono solo un paio di spunti, ma cercate la ricetta di ciò che vi ha colpito durante le vostre letture e mettetevi alla prova in cucina! Per le bevande non possono mancare tè verde e, per quanto riguarda gli alcolici, il sake. Infine, non dimenticate le bacchette!

56

Cosa fare. Divertitevi a usare le movenze e le espressioni dei personaggi che state rappresentando per tutta la serata, cucinate insieme e usate qualche termine in giapponese quando conoscete le parole adeguate al momento. Scattate delle foto ricordo, uscite e provate con i vostri amici a ricreare le avventure dei vostri personaggi, potreste trovare persone che riconosceranno i vostri costumi e vi chiederanno di fare qualche foto insieme. Per i più timidi invece, potete rimanere a casa e leggere tutti insieme qualche pagina di un manga e recitarne le battute. Quando sarete stanchi, sdraiatevi sul vostro futon e Oyasumi-nasai!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in stile orientale

Matrimonio

10 idee per i segnaposto per il matrimonio

Amicizia

Consigli per una festa di laurea

Matrimonio

Come festeggiare i 10 anni di matrimonio

Amore

Le peggiori gaffe da evitare alla prima uscita insieme

Amore

Consigli per la scelta del ristorante al primo appuntamento

Amicizia

3 modi originali per festeggiare la laurea

Matrimonio

5 idee per un perfetto bridal shower