Come porre dei limiti a un figlio adolescente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per un genitore crescere ed educare un bambino è costantemente una sfida, un continuo mettersi alla prova con il terrore di commettere degli errori. Se è vero che essere una buona madre o un buon padre risulta spesso difficoltoso, ciò è ancor più vero quando i propri figli non sono più piccoli ma raggiungono la fase dell'adolescenza. Questa fase, infatti, è particolarmente complicata e problematica poiché determina il passaggio dall'infanzia all'età adulta e, per questo motivo, l'atteggiamento del ragazzo nei confronti di chi gli sta vicino cambia radicalmente. In questa guida vedremo insieme come porre dei limiti a un figlio adolescente, cercando di mostrare un carattere autoritario e comprensivo allo stesso tempo.

24

Innanzitutto, è da tener presente che nell'età adolescenziale ciò che maggiormente si desidera è godere di una completa libertà. Per questo motivo è fondamentale riuscire a stabilire dei limiti precisi per evitare che si presentino eventuali problematiche. Imporre regole e condizioni ai ragazzi è uno dei compiti fondamentali di ogni adulto coscienzioso, e in questo è racchiuso il profondo significato della capacità di saper educarli e guidarli. Educare significa, infatti, riuscire ad impartire il giusto modo di relazionarsi con l'esterno, riuscendo a far comprendere cosa sia giusto fare o non fare. Proprio per impedire ai ragazzini di imboccare strade sbagliate, il genitore deve essere in grado di indicare e consigliare la via giusta, fornendo sempre esempi e motivazioni.

34

Non bisogna mai soffermarsi esclusivamente sul fornire istruzioni e comandi, dimenticando che si ha di fronte qualcuno che possiede le sue idee e i suoi sentimenti, e che quindi potrebbe sentirsi trattato come essere inferiore. È importante confrontarsi dialogando insieme, ascoltando le sue idee ed esponendo le nostre, e soltanto illustrando nel dettaglio quali siano le giuste ragioni delle nostre richieste, comprenderà che è giusto rispettarle. In assenza di dialogo diventa impossibile evitare una reazione di eccessiva protesta dall'altra parte. In alcuni casi, si potrebbe addirittura ottenere l'effetto opposto a quello sperato, rischiando che l'adolescente possa avere la tendenza a fare l'esatto contrario di ciò che noi chiediamo, spinto da un desiderio di ribellione.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui le parole unite alla nostra comprensione non dovessero essere sufficienti, l'autorità genitoriale dovrà prevalere, attraverso delle punizioni brevi ma incisive, soltanto quando lo riteniamo inevitabile. Ad esempio si può imporre come punizione il divieto di uscire la sera o di stare al computer per alcune ore. In ogni caso bisogna cercare di non esagerare, poiché comportandoci severamente rischiamo di essere visti solo come dei nemici da evitare e contrastare in tutti i modi. Pertanto, l'eccessiva severità può rivelarsi un grave errore in una fase della vita che è vissuta dall'adolescente con difficoltà e insicurezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come parlare ad un figlio adolescente