Come preparare i bambini alla separazione dei genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando i genitori decidono di separarsi, i figli sono sicuramente coloro che ne fanno le spese maggiori. Le reazioni dei bambini dipendono molto dalla loro età, dallo stato emotivo e dal grado di ripresa che hanno. Per far sì, che questo spiacevole evento non abbia ripercussioni traumatiche sui figli, bisogna cercare di seguire determinate regole. Vediamo alcuni consigli su come preparare i bambini alla separazione dei genitori.

26

Occorrente

  • tranquillità
  • pacatezza
  • sincerità
36

Per quanto una separazione o un divorzio da parte dei genitori, possa apparire un evento "catastrofico, seguendo e applicando determinate regole, si può aiutare i figli in maniera concreta a superare il momento nel migliore dei modi. La prima regola è quella di non mentire mai ai nostri figli, per quanto piccoli o indifesi possano sembrare, teniamo presente che hanno occhi e orecchie e che sono perfettamente in grado di percepire anche il minimo problema. Raccontando loro come stanno effettivamente le cose e quali misure si intendono prendere, è il primo passo verso la conquista della loro fiducia e della serenità che tutti si auspicano.

46

La mossa migliore da fare è quella di parlare loro come si parlerebbe ad un adulto, trattandoli da nostro pari, non faremo altro che aiutarli a capire la situazione e superarla al più presto. I bambini hanno bisogno di rassicurazioni, quindi raccontando loro come stanno effettivamente le cose possiamo spiegare le motivazioni che ci hanno portato a prendere questa importante decisione. Cerchiamo di fargli capire che la separazione non è dovuta a causa loro, ma per il bene comune di tutta la famiglia, è meglio che mamma e papà prendano strade diverse. Il punto su cui dobbiamo battere senza mai stancarci è quello di far capire ai nostri figli che se anche il matrimonio e la convivenza tra adulti è venuta meno, quello che invece non cambia è il bene nei loro confronti.

Continua la lettura
56

Altra regola fondamentale è quella di far vivere i nostri figli all'interno di un'atmosfera pacata, e tranquilla. Non devono infatti assistere a litigi furibondi, urli o peggio ancora a minacce, questo è il modo migliore per creare nelle loro piccole menti dubbi e domande che a lungo andare possono sfociare in problemi molto più seri. È importante discutere con il nostro compagno/a, quando i bambini non sono presenti, se ciò non fosse possibile, allora in questo caso cerchiamo di contenere la rabbia il più possibile. Un errore che non deve mai essere commesso, è quello di coinvolgerli in maniera diretta all'interno delle nostre discussioni, teniamo presente che sono e rimangono bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ma mentire ai nostri figli soprattutto riguardo alle sorti della famiglia
  • I bambini possiedono un sesto senso e sono perfettamente in grado di capire quando qualcosa non va.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Comunione o separazione dei beni

Matrimonio

Come rinascere dopo una separazione

Divorzio

Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

Divorzio

Separazione: consigli su come superare i conflitti

Divorzio

La separazione dei beni dopo il matrimonio