Come preparare il discorso per gli sposi

1/5 – Introduzione

Ormai è tradizione, durante la celebrazione del matrimonio, mentre si taglia la torta nuziale o comunque alla fine del pasto, che le persone più vicine ai futuri sposi, genitori, testimoni o semplicemente amici stretti, si cimentino in un discorso commemorativo dell’evento. Se vi è capitato di assistere a una situazione del genere, probabilmente vi siete fatti prendere dalla tentazione di criticare le parole usate. Ecco allora come fare bella figura!

2/5 Occorrente

  • ironia

3/5

Partite dal presupposto che nessuno si aspetta da voi un discorso complesso, ricordatevi che è un momento goliardico e che tutti gli invitati sono dalla vostra parte e non sono lì per giudicarvi. Quindi non fatevi prendere dall’ansia, buttate giù un bicchiere di vino se volete, attirate l’attenzione dei presenti e iniziate il discorso.
Se siete uno dei genitori dei futuri coniugi, fate un intervento diverso da quello che farebbe un amico o uno sposo. Alcune caratteristiche però accomunano i due discorsi. La durata per esempio, dev’essere fra i 5/7 minuti al massimo, per non annoiare la platea. Iniziate presentandovi e specificate in che modo siete legati ai festeggiati.

4/5

Siate scherzosi, raccontate aneddoti d’infanzia, divertenti e coinvolgenti. Inserite nel corpo del discorso situazioni imbarazzanti vissute insieme all’amico o familiare, interpellando anche lui al momento opportuno. Concludete con gli auguri alla nuova famiglia e se è il caso, auspicate l’arrivo al più presto di un pargolo per movimentare le giornate.
Se non siete abituati a parlare in pubblico e sapete di avere difficoltà a esprimervi davanti a una platea, dovete necessariamente esercitarvi. Non imparate il discorso a memoria, per non apparire freddi e distaccati, aggiungete anche una buona dose di improvvisazione. Per rompere il ghiaccio, fate introdurre il vostro intervento da un amico o altro familiare, oppure da una colonna sonora simpatica che possa attirare l’attenzione nel caos della festa.

5/5

Altro atteggiamento invece, dovetea assumere se dopo il taglio della torta si alzano a gran voce le grida “discorso, discorso”. In tal caso la parola va a voi solo se siete lo sposo. Vi sconsiglio frasi scontate su vostra moglie, futuro e famiglia. Quello che la platea si aspetta da voi è un discorso breve e divertente. Infine ringraziate i presenti e finalmente baciate la sposa!

Riproduzione riservata