Come raccontare una brutta esperienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Quando la vita è dolce, ringrazia e festeggia. E, quando la vita è amara, ringrazia e cresci". Questo splendido aforisma è di Shauna Niequist, una scrittrice. Tale frase riassume un atteggiamento forte e fiero verso la vita: è importante imparare a non piegarsi alle avversità ma piuttosto prenderle come occasioni per migliorare se stessi e maturare. Certo, ci sono eventi nella vita di una persona di una gravità tale che tutte queste belle parole sembrano solo fini a se stesse. Invece, ciò che vogliamo proporvi in questa guida è come raccontare una brutta esperienza in modo da rendere partecipi gli altri della vostra sofferenza e consapevoli della vostra situazione. Condividere con una terza persona un episodio che vi ha fatto soffrire, aiuterà voi per primi.

26

Occorrente

  • Sincerità
36

Prima di parlare del "come" sarà meglio chiarire il "perché": per quale motivo dovreste raccontare agli altri ciò che vi è successo? Fondamentalmente ci sono due motivazioni. Innanzitutto, farà stare meglio voi. Esporre a voce alta i propri pensieri e sentimenti vi permetterà di concretizzare ciò che covate in fondo all'anima e in certi casi potrebbe anche farvi realizzare aspetti che prima non avevate considerato. Avere un interlocutore, vi permetterà di porvi dei dubbi, rispondere a domande la cui risposta potrebbe sorprendere voi per primi. In secondo luogo c'è da dire che comunicare ad un amico, un parente il vostro disagio (presente o passato) gli darà modo di rendersi utile e aiutarvi ad affrontare con più serenità il brutto ricordo.

46

Se l'esperienza di cui state parlando non è poi così traumatica, potete affrontarla con più distacco e chiarezza. Spiegate bene il contesto in cui vi siete trovati, in questo modo l'ascoltatore potrà capire meglio le vostre emozioni e giudicare se la vostra reazione è motivata o esagerata. Questo vi servirà anche come punto di partenza per il processo di maturazione che una brutta esperienza porta con sé. Siate obiettivi: sottolineate non solo le vostre ragioni, ma riconoscete anche quelle dell'altra parte che vi fa offeso (sia il vostro capo, un'agenzia a cui vi siete rivolti, un amico che vi ha deluso...). In tutte le cose c'è sempre un concorso di colpe e siate così maturi e sinceri da saper individuare anche le vostre.

Continua la lettura
56

E ora arriviamo al come. L'argomento è molto difficile per voi e non è da escludere che durante il racconto potrete commuovervi e la voce si potrà incrinare. Nessun problema perché chi vi ascolta deve essere una persona sensibile e che vi vuol bene. Non preoccupatevi se il discorso non fila liscio e risulta sconnesso in certi punti. Prendetevi il vostro tempo per riordinare le idee.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la persona giusta con cui aprirvi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come fare il primo passo senza fare brutta figura

Famiglia

Come raccontare una bella esperienza

Amore

Come raccontare la propria storia d'amore

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà

Amicizia

Come rimediare ad una figuraccia

Vita di Coppia

5 libri da regalare ad un ex che vogliamo riconquistare

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata