Come rapportarsi con la suocera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'incubo e il terrore di ogni donna e di ogni uomo si cela quasi sempre dietro ad una figura che prima o poi si avrà il piacere o il dispiacere di conoscere, la suocera! Care amiche e cari amici siate clementi con la donna che ha dato alla luce l'uomo e la donna della vostra vita. Per donne e uomini il rapporto con la suocera è spesso difficoltoso e molto più spesso conflittuale. Si è creato della suocera un mito, una creatura abominevole che ha lo scopo, perfido e maligno, di non dar pace al genero o alla nuora. Tutto ciò non è vero, succede, ma non in tutti i rapporti. Vi daremo qualche suggerimento su come rapportarsi con la suocera. Nella prima parte mi rivolgerò alle donne, nella seconda a voi uomini. E poi faremo delle considerazioni generali.

25

Care nuore, ricordate sempre che voi siete la seconda donna che entrerà a far parte della vita di un uomo seconde solo alla mamma. Il più fortunato è stato servito e riverito, coccolato ed adorato dalla donna di casa e si aspetterà una moglie/compagna altrettanto riguardevole nei suoi confronti. La suocera, dal canto suo, si vedrà "derubata" del proprio grande amore, il figlioletto! Non paragonatevi a lei, non mettete in atto sottili sfide e sciocchi giochi di potere. È sempre la madre del vostro uomo. Cercate di fatevela amica, di scoprire le sue passioni e suoi hobby. Fatevi insegnare il piatto preferito del figlio, chiedete consigli e cercate di scoprire le abitudini e le preferenze del vostro uomo, sotto ogni aspetto, che sia di cucina o altro. Potrete trovare un'alleata, un'amica, una compagna e perché no, una madre.

35

Cari uomini a voi il compito più difficile. Si sa che mamma e figlia hanno spesso rapporti simbiotici, e spesso accade che lei si trasferisca da voi o che stia sempre in casa vostra. Cercate di mettere in chiaro, con la vostra donna, quali siano le cose che a voi proprio non danno piacere e fate in modo che sia lei ad aiutarvi a coinvolgervi nel rapporto con la suocera. Fatela sentire in famiglia, non siate necessariamente scontrosi ed estranei ad essa. Se la sua presenza in casa diventa eccessiva, allora parlatene apertamente, stabilite degli orari in cui avrete bisogno dei vostri spazi e della vostra privacy. Fatela però sentire in famiglia, proponete che cucini per voi il vostro piatto preferito, organizzate e programmate diversi giorni al mese in cui la inviterete a cena o vi lascerete invitare a casa sua. Ma cosa fondamentale, siate sempre disponibile con lei, ovviamente entro le giuste misure. Aiutatela in una faccenda di cui lei non è capace o accompagnatela a fare la spesa di tanto in tanto. Perché la suocera è sempre una seconda mamma!

Continua la lettura
45

In generale donne e uomini nel rapportarsi con la suocera dovranno tener presente che è sempre una donna più matura e con più esperienza, i suoi consigli che a volte sembrano inopportuni sono sempre volti all'esperienza passata. Evitate di litigare apertamente, siate cortesi e accettate le critiche. Evitate di prevaricarla, è un conflitto che non serve a niente e alla lunga è deleterio. Poi ognuno di voi avrà sicuramente una suocera diversa sotto ogni piccolo particolare, sta a voi saperlo cogliere ed usarlo a proprio favore. Se proprio è una suocera invadente cercate di stabilire dei confini, e se proprio diventa insopportabile parlatene con il vostro partner, saprà lei/lui come riappacificare la situazione. Infine siate sereni e amatele così come loro ameranno voi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tanta pazienza e buona volontà

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

Come sopportare la suocera

Famiglia

Il decalogo della suocera perfetta

Famiglia

Come scegliere il regalo giusto per la suocera

Famiglia

Come comportarsi con la suocera

Famiglia

Come essere amica di tua suocera

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera