Come reagire di fronte a un'offesa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ricevere una pesante offesa non è mai un evento piacevole. Un'offesa, poi, diviene un oltraggio ancor più pesante ed intollerabile quando viene pronunciata in pubblico, alla presenza di altre persone, danneggiando la tua reputazione. Se chi ti rivolge un'offesa, poi, è una persona che ti conosce poco ed il suo unico scopo è quello di arrecarti un danno, non c'è proprio nulla di peggio del non sapere che cosa rispondere. Ecco una breve guida che ti fornirà alcuni validi consigli per sapere sempre come reagire di fronte a un'offesa irritante, fastidiosa e, di certo, poco elegante.

24

Di fronte a un'offesa poco piacevole, la reazione peggiore che potresti avere sarebbe quella di non sapere cosa dire e cosa fare, rimanendo immobile, paralizzato dall'offesa ricevuta. Di fronte a un'offesa bisogna naturalmente reagire nel modo più corretto, e questo dipende anche dall'offesa stessa e dalla persona dalla quale è partita, oltre alle motivazioni alla sua base. Se ricevi un'offesa assolutamente ingiustificata da parte di qualcuno che desidera solo vederti soffrire e metterti in imbarazzo, la reazione migliore non è quella di rispondere con un'ulteriore offesa. Potresti reagire, al contrario, con un'arma molto più potente e sottile: l'ironia. Reagire di fronte a un'offesa con una battuta ironica o leggermente sarcastica non può che imbarazzare il tuo "nemico" che, aspettandosi una reazione violenta o addolorata da parte tua, resterà senza dubbio spiazzato dalla tua capacità di mantenere la calma e, probabilmente, non ti infastidirà più.

34

Di fronte a un'offesa ricevuta, invece, in ambito lavorativo da parte di un tuo superiore che non apprezza il tuo lavoro, la brutta notizia è che sarebbe decisamente meglio non reagire, a meno che tu non voglia lasciare il tuo posto di lavoro. Infatti reagire a un'offesa del tuo capo che, in una giornata all'insegna del nervosismo, ti ha insultato davanti ai colleghi, sarebbe una pessima idea per la tua reputazione professionale. Piuttosto che rispondere male al tuo superiore, imbarazzandolo davanti agli altri impiegati, dovresti reagire con assoluta calma, rispondendo che risolverai subito il problema per il quale hai ricevuto un'offesa. La tua reazione pacata e professionale di certo impressionerà positivamente il tuo capo che magari potrebbe anche, in seguito, scusarsi con te.

Continua la lettura
44

Un'offesa molto pesante a tema razzista o maschilista, invece, merita da parte tua una reazione molto più ferma. Se ricevi un'offesa che ti denigra, in pubblico oppure in privato, ad esempio nell'ambiente lavorativo, dovresti reagire informando subito i piani alti del luogo di lavoro per far presente il problema che è, in realtà, molto grave.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come non impazzire per amore

Vita di Coppia

5 modi per ferire una donna

Matrimonio

Invito a un matrimonio musulmano: gaffe da evitare

Amicizia

5 cose da sapere se esci con una persona permalosa

Vita di Coppia

5 frasi da evitare quando si chiude una storia

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Amicizia

Come affrontare una persona che ha smesso di parlarti