Come reagire quando ti prendono in giro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando le altre persone, soprattutto i tuoi coetanei, ti prendono in giro non è sempre facile reagire. Spesso le vittime preferite sono i ragazzi più introversi e sensibili, oppure quelli che per qualche futile motivo vengono considerati bersagli da deridere. Pensiamo per esempio agli adolescenti in sovrappeso o ai "secchioni". Di frequente lo sfottò sfocia in vero e proprio bullismo opprimente. Questi episodi accadono sempre più spesso nelle scuole, ma anche sul posto di lavoro o altri contesti pubblici. Come possiamo comportarci contro gli attacchi degli altri? In questa guida vi daremo qualche consiglio utile.

26

Occorrente

  • Carattere, forza d'animo e sicurezza di sé.
36

Le prese in giro possono essere di varia natura e iniziare per i motivi più sciocchi. Potrebbero deridervi e tormentarvi per un capo d'abbigliamento poco "alla moda" o per il vostro modo di muovervi. O ancora per la vostra provenienza o qualche inestetismo e difetto fisico. Ognuna di queste ragioni è naturalmente stupida. Dovete innanzitutto capire che in voi non c'è nulla di sbagliato. Non dovete sentirvi in difetto di fronte agli altri, poiché ognuno di noi ha i propri pregi e difetti. Questo è un primo passo fondamentale per capire come si deve reagire in queste circostanze.

46

Le reazioni che si possono avere variano a seconda della persona. Se siete inclini ad arrabbiarvi facilmente, sarete propensi a rispondere "pan per focaccia". In questi casi capita spesso, però, che la situazione peggiori, aggravando i toni del battibecco e intensificando la mole di prese in giro che subirete. Se siete un po' timidi e insicuri, è più probabile che cercherete di "far stancare" i vostri "aguzzini". Come? Ignorandoli e continuando per la vostra strada. Anche in questo caso, però, spesso il bullo non molla la presa e aumenta la violenza dei suoi attacchi. Allora come potremmo reagire?

Continua la lettura
56

Ignorare può talvolta funzionare. Alcuni bulletti non sono molto convinti del loro atteggiamento da duri. Pertanto dopo qualche giorno di noie vi lasceranno in pace. È importante in ogni caso non mostrarvi vulnerabili e timorosi, perché questo incoraggerà chi vi prende in giro. Il metodo migliore per rispondere a queste persone è l'ironia. Questa non è una qualità comune a tutti e non è facile essere sempre efficaci. Ma saper ridere di se stessi - e anche degli altri, in compagnia - è il metodo migliore per mostrare a chi crede di colpirvi come in realtà tutto scivoli addosso senza colpo ferire. E non isolatevi mai: il supporto degli amici vi darà maggiore sicurezza e senso di protezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Camminate sempre a testa alta e con determinazione: apparire "deboli" è una delle cose che incoraggia i bulli, che non se la prenderebbero mai con persone dal fare sicuro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come Reagire Agli Scherzi Telefonici

Vita di Coppia

Come reagire se lui non ti chiama

Vita di Coppia

Come reagire se lui è freddo

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Amore

Come reagire al rifiuto di un uomo

Vita di Coppia

Come reagire se lei ti fa ingelosire

Vita di Coppia

Come reagire se lui ti fa ingelosire

Famiglia

Come Reagire Se i Tuoi Genitori Ti Deludono