Come reagire se lei ti fa ingelosire

1/4 – Introduzione

Ogni rapporto di coppia ha la sua dose di gelosia, un sentimento che appartiene in diverse misure ad entrambi i sessi. I livelli sono gestibili se le discussioni o le liti, non arrivano a provocare la rottura dell’unione, a minacciare la storia dei due. In certi casi la situazione è grave, l’unica cosa da fare se ci sono bambini è l’allontanamento. È sbagliato pensare che per il bene dei figli questo non è giusto. Come reagire se lei ti fa ingelosire?

2/4

Partiamo da una considerazione; solitamente la persona gelosa è insicura. È probabile che questo fattore alimenti la paura di una possibile perdita da parte del partner. Le coppie non sono tutte uguali, la donna non è sempre l’anello debole della situazione. Ci sono uomini gelosi non solo dei maschi, hanno delle “riserve” anche nei confronti dell’amica. Farsi dispetti non serve a niente, comportiamoci da persone adulte.

3/4

Cosa fare se la situazione non cambia? A questo punto se la situazione è diventata insopportabile, cerchiamo un altro tipo d’aiuto. Proviamo a parlare con un vecchio amico, qualcuno che conosce entrambi da anni. Discutere con i propri genitori può rivelarsi controproducente. Tuttavia ogni situazione non ha gli stessi riscontri. Le persone si comportano in base ai propri caratteri, ognuno affronta la vita da un punto di vista differente, delineatosi nel corso degli anni. I familiari qualche volta possono essere di grande aiuto. La situazione si protrae e ci dà fastidio che lei ci fa ingelosire. Non demoralizziamoci, parliamone con il nostro medico curante per avere un parere. Se ci consiglia un analisi di coppia non pensiamo di essere matti. Sono situazioni che si verificano, dovute a volte a un periodo particolarmente difficile. Discutiamone con la moglie, è importante avere tatto per arrivare alla conclusione migliore. Se ci sentiamo inadeguati alla situazione, chiediamo allo sesso dottore l’approccio giusto.

4/4

Innanzitutto per toglierci ogni dubbio bisogna confrontarsi. È nocivo e controproducente pensare che parlare non serva a niente. Solo così vengono fuori i sentimenti, ci riveliamo in tutto e per tutto al partner. L’occasione serve all’uomo; difficilmente espone le emozioni perché non vuole apparire vulnerabile. Parlare può bastare per capire che l’insicurezza alimenta l’ansia di separazione. Roviniamo il presente per il timore del futuro. Facciamo capire alla donna gli atteggiamenti che ci provocano “fastidio”. Se la donna è comprensiva e sente la sincerità del suo uomo, non c’è bisogno di altro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata