Come realizzare bomboniere in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di cominciare a spiegare il procedimento occorre precisare che la pasta per creare i semplici vasetti di cui parleremo è un po' diversa da quella per le decorazioni, che sarà malleabile a volontà grazie alla colla di pesce, ingrediente necessario per rendere più solido il nostro impasto senza indurirlo troppo. Sicuramente bomboniere di questo tipo sono delle vere e proprie chicche e, dopo aver capito bene come fare e aver preso confidenza con gli ingredienti e i vari tipi di coloranti, è possibile realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Ecco nel dettaglio come realizzare le bomboniere in pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • zucchero semolato (per vasetto): 1 Kg
  • 1 albume d'uovo (per vasetto)
  • Glucosio o miele : 50 g (per pasta di zucchero)
  • Zucchero a velo : 500 g (per pasta di zucchero)
  • Acqua: 30 g (per pasta di zucchero)
  • Colla di pesce : 5 g (per pasta di zucchero)
  • Coloranti alimentari (per pasta di zucchero)
36

Come prima cosa, procuratevi una ciotolina-stampino per babà, delle dimensioni che volete per realizzare il vasetto. Poi armatevi di zucchero (super-fino o semolato) e un albume. Mescolate lo zucchero (1 kg) con l'albume, fino ad ottenere un impasto ne' troppo asciutto ne' eccessivamente bagnato. A questo punto ne mettete un po' sul fondo della ciotola dello spessore di 2-3 cm (fate molta attenzione a non fare il fondo con un impasto troppo secco o troppo sottile, altrimenti il fondo cederà a fine cottura), compattandolo per bene con un recipiente di dimensioni minori (attenzione: i bordi di questo secondo recipiente devono distare dal nostro stampino almeno 7-8 cm). Con estrema attenzione togliete il bicchiere e se tutto va come previsto, il vasetto dovrebbe rimanere nella forma che avete voluto dargli. Infornate il tutto con molta delicatezza.

46

Per il coperchio è sufficiente modellare la pasta da zucchero creando uno strato di circa 2-3 cm con superficie omogenea, e ritagliare la forma voluta del coperchio grazie a uno stampino delle dimensioni che volete, lasciare il tutto seccare all'aria per due giorni, girandolo dopo il primo giorno.

Continua la lettura
56

Per fare la pasta da zucchero malleabile dovrete usare lo zucchero a velo più un po' di miele o glucosio, aggiungendo la colla di pesce già preparata e ammorbidita. Il composto andrà lavorato manualmente fino a quando non si incollerà più alle vostre mani e a quel punto sarà possibile aggiungere del colorante per creare la pasta da zuccherò. Decorate le bomboniere utilizzando dei soggetti a tema, come le fedi se sono per un matrimonio, un ciuccetto se riguardano una nascita o addirittura con l'ostia se sono per una comunione. Sbizzarritevi nella realizzazione di soggetti particolari e fantasiosi. Naturalmente possono essere tutti creati con la pasta di zucchero. Per la realizzazione delle fedi, sarà necessario modellare la pasta di zucchero a forma di anelli, intrecciarli e poggiarli sulla bomboniera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ancora più sopraffino vi consiglio di utilizzare le perline argentate alimentari e le varie decorazioni commestibili che trovate nei supermercati nel settore dolci e pasticceria, sbizzarritevi poi nella creazione delle vostre bomboniere!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come fare dei portamenu bomboniere con erbe aromatiche

Matrimonio

Matrimonio: 5 bomboniere fai da te

Matrimonio

Come confezionare scatole per bomboniere

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un mese

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio

Matrimonio

Matrimonio: idee per bomboniere originali

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per il Battesimo