Come realizzare fiocchi per capelli per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fiocchi per capelli abbelliscono ed ornano le capigliature con una spesa ridotta e senza rovinare l'apparenza generale, in più non sono mai eccessivi. Realizzare personalmente questi fiocchi per un'occasione speciale, come un matrimonio, è davvero semplice, e potranno essere abbinati all'abbigliamento: se si parla di celebrazioni così importanti, infatti, è davvero fondamentale far sì che il fiocco non stoni con abiti e scarpe, a maggior ragione se parliamo della sposa.

26

Occorrente

  • Per realizzare il fiocco da abbinare al tailleur: un fermaglio per capelli in metallo, una striscia di tessuto lunga 15 cm e larga 10 cm, un nastrino di organza lungo 5 cm e largo 1 cm, ago, macchina da cucire, filo, forbici e colla a caldo. Per realizzare il fiocco per capelli particolare da abbinare ad un elegante abitino: una semplice forcina per capelli, un nastro di seta lungo 30 cm e lago 1 cm, un bottone dalla forma particolare, forbici, ago, filo e colla a caldo. Per realizzare il fiocco per capelli da sposa: un fermaglio per capelli in metallo, una striscia di nastro ricamato lunga 20 cm e larga 2 cm, un bottone bianco dalla forma sferica, forbici, ago, filo e colla a caldo.
36

Vediamo per esempio come realizzare un fiocco per capelli da abbinare ad un tailleur dal taglio classico: c'è bisogno di procurarsi un semplice fermaglio per capelli in metallo, e in merceria una striscia di tessuto lunga 15 cm e larga 10 cm, oltre che un nastrino in organza lungo 5 cm e largo 1 cm. Per cominciare, si piega il tessuto nel senso della larghezza e lo si cuce a macchina. Successivamente occorre unire le due estremità e cucirle con attenzione utilizzando i soliti ago e filo, per ottenere una striscia di stoffa dalla forma circolare. Da essa, poi, si andrà a cingere la parte centrale con il nastrino di organza; quest'ultimo verrà in seguito cucito sul retro con ago e filo. A questo punto, con la colla a caldo, attacchiamo il fiocco appena creato ed ultimato, al fermaglio già pronto.

46

Una seconda opportunità è un fiocco da accostare ad un abitino: ci si procuri una forcina per capelli, oltre che merceria un nastro di seta lungo 30 cm e largo 1 cm, e infine un bottone dalla forma particolare, di un colore abbinato a quello del nastrino. Per cominciare andiamo a tagliare in due parti il nastro e poi, sempre con ago e filo, ne uniamo le estremità. Abbiamo quindi ottenuto due nastri circolari che incroceremo e poi uniremo, cucendoli nella parte al centro. Ed è proprio al centro che andrà applicato il bottone: infine si ripete il processo di attaccamento alla forcina usando colla a caldo.

Continua la lettura
56

Infine parliamo del fiocco più delicato, quello per la sposa: esso va realizzato in un colore fortemente abbinato a quello della sposa, o risulteranno sgradevoli contrasti inadatti ad un matrimonio. Oltre al solito fermaglio, serviranno un nastro ricamato lungo 20 cm e largo 2 cm, e un bottone bianco rotondo. Si deve il nastro in cinque parti e poi lavorare separatamente su ognuna di esse, cucendone le estremità per formare dei semplici anelli di tessuto. Successivamente, aiutandosi con ago e filo, occorre arricciare la parte centrale degli anelli, facendovi passere il filo e poi tirandolo delicatamente. Così facendo, si otterranno cinque piccole coccarde, che dovranno essere applicate una accanto all'altra sul fermaglio, usando la colla a caldo. Sull'ultima coccarda deve essere cucito il bottone sferico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il matrimonio si svolge di sera, è consigliabile arricchire i fermagli per capelli applicandovi con ago e filo, delle perline o delle paillettes acquistate in merceria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come decorare l'auto degli sposi

Matrimonio

Come realizzare le wedding bags

Matrimonio

Come decorare i banchi della chiesa per un matrimonio

Matrimonio

Sposarsi in inverno: consigli e idee

Matrimonio

Come fare i biglietti per le bomboniere

Amicizia

Come organizzare una festa in stile burlesque

Matrimonio

Come realizzare accessori da sposa

Matrimonio

Come confezionare una bomboniera