Come realizzare un album di matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno degli aspetti più importanti nell’organizzazione di un matrimonio è la scelta di come gestire foto e video di questa giornata così importante. L’album di nozze è diventato un elemento irrinunciabile per le coppie di sposi, che giustamente desiderano avere un ricordo speciale che si mantenga nel tempo. Sia che ci si rivolga ad un professionista, sia che si opti per il fai da te, vi sono molte variabili da tenere in considerazione, dal tipo di fotografie che si vogliono scattare, all’impaginazione dell’album stesso. Con questa guida vediamo quindi qualche consiglio utile per realizzare un album di matrimonio.

25

Cominciamo dall’album realizzato da un professionista. Il primo passo è naturalmente quello di scegliere il fotografo cui affidarsi. Non è una decisione semplice in quanto ogni professionista ha il suo stile e le sue preferenze. Alcuni prediligono uno stile più tradizionale, dando la priorità alle pose classiche, mentre altri hanno un approccio più moderno e dinamico. Dunque è molto importante trovare qualcuno che rappresenti al meglio le esigenze degli sposi. Il consiglio è quello di valutare più di un fotografo. Queste sono le informazioni più importanti da chiedere durante un primo colloquio conoscitivo: disponibilità del fotografo a spostarsi, durata effettiva del lavoro (non tutti i fotografi rimangono per tutta la durata del ricevimento), possibilità di includere la realizzazione di un video, numero di scatti che verranno effettivamente consegnati agli sposi, prezzo totale del servizio ed eventuali extra.

35

Una volta scelto il professionista cui rivolgersi, bisognerà valutare l’impostazione da dare all’album vero e proprio. Per prima cosa occorre scegliere le dimensioni delle foto: gli album più classici prevedono un’unica grande immagine per pagina, mentre quelli più moderni includono soluzioni più dinamiche e creative, includendo più foto per pagina posizionate in maniera diversa. Inoltre, bisognerà decidere se incollare le foto alle pagine o se stamparle direttamente sull’album. Infine l’aspetto grafico: sfondi, decorazioni, disposizione delle foto, eventuali collage.

Continua la lettura
45

Un album di nozze deve essere un ricordo dell’intera giornata del matrimonio. Per questo molti sposi vi includono non soltanto le foto della cerimonia e del ricevimento, ma anche alcune immagini scattate presso le abitazioni dei genitori degli sposi, durante la loro preparazione. Inoltre, è consigliabile chiedere al fotografo di non scattare soltanto le classiche fotografie in posa, ma di mescolarsi agli invitati nel corso del ricevimento per realizzare qualche scatto rubato, naturale e divertente. In questo modo gli sposi avranno un ricordo anche dell’atmosfera del loro matrimonio, del divertimento, della festa!

55

Infine, un album di nozze può essere realizzato anche senza la collaborazione di un fotografo professionista. Sempre più spesso, infatti, capita che gli sposi chiedano ad alcuni amici fidati di occuparsi delle foto del matrimonio. Il risultato sarà forse meno preciso e professionale, ma sicuramente più divertente e personale. L’album potrà poi essere ordinato online, in uno degli innumerevoli portali dedicati a servizi di fotografia. La maggior parte di questi siti offre software gratuiti con cui è possibile comporre autonomamente il fotolibro desiderato, inserendo le immagini e scegliendo lo stile e la composizione. Il tutto a prezzi molto convenienti e con rapidi tempi di consegna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come rendere un matrimonio divertente

Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'oro

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Matrimonio

Matrimonio: sposarsi low cost

Matrimonio

Come realizzare un bel video di matrimonio

Matrimonio

Consigli per risparmiare sulle nozze

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di smeraldo

Matrimonio

Come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio