Come realizzare un bouquet da sposa con fiori di campo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Matrimonio, una giornata da favola frutto però di tanta preparazione. Scelta dell'abito, invitati, buffet. Ogni donna (e ogni uomo), desidera che quel giorno sia perfetto, privo di errori. Programmarlo è arduo e dispendioso, soprattutto con i tempi che corrono. Proprio per questo migliaia di coppie cominciano a scoprire la bellezza del fai-da-te. Senza perderci in ulteriori indugi, oggi ci focalizzeremo su un dettaglio fondamentale per la nostra bellissima sposa: il bouquet. Con questa rapida guida vedremo infatti come realizzare un originale bouquet da sposa utilizzando fiori di campo.

27

Occorrente

  • Fiori di campo
  • Nastrini
  • Lembi di qualsiasi tipologia di tessuto
37

Innanzitutto dobbiamo scegliere la tipologia di fiore. Qui ovviamente la scelta spetta a voi. Se proprio desiderate ardentemente un suggerimento, sappiate che personalmente consiglio le margherite, dall'aspetto sobrio e delicato, oltretutto facili da trovare in grande quantità. Essendo dei fiori dalle dimensioni molto contenute, è consigliato infatti raccoglierne una buona quantità. Si può anche optare per i fiori di Veronica, i quali durano molto a lungo dopo essere stati recisi.
Scegliamo dunque con cura i nostri fiori, evitando di raccogliere quelli dai petali danneggiati.

47

Passiamo adesso a tagliare le radici dei fiori raccolti. Non è importante che si rispetti una determinata lunghezza, o che i gambi coincidano alla perfezione. Ricordiamoci solo di non tagliare in eccesso, affinché tutti i nostri fiori possano essere legati e abbracciati da una fascetta (o un semplice filo). Avvolgiamo dunque i gambi e leghiamo per bene. Non dobbiamo impiegare una forza eccessiva, altrimenti si finirebbe per spezzarli; quello che basta è che nessuno di loro esca fuori dalla composizione.

Continua la lettura
57

Possiamo anche decorare ulteriormente il nostro bouquet. Come? Ad esempio incorniciandolo con una serie di trifogli. Non ne serviranno molti, solo la quantità necessaria affinché questi compiano una circonferenza attorno al "cuore", ovvero la composizione principale, dando vita ad una fresca e delicata cornice di verde. Possiamo ancora aggiungere piccoli particolari, come rami di mughetto o lavanda. Io consiglio caldamente quest'ultima, che permette di aggiungere una nuova tonalità al nostro personalissimo bouquet. Non dimentichiamo di legare ancora una volta altrimenti ci troveremo a perdere le nostre decorazioni lungo la navata centrale della chiesa. E questa è una cosa che non vogliamo.

67

Ma quanti fili, nastri e nodi dobbiamo apportare? Non preoccupatevi, perché la parte inferiore del nostro bouquet sarà coperta da del tessuto che andremo ad aggiungere. Nodi in eccesso o nastrini dalla dubbia estetica, verranno dunque nascosti da ciò che più preferiamo: cartapesta doverosamente decorata, o lembi di stoffa che aggiungeranno un'ulteriore particolarità al nostro bouquet. Avvolgiamoci dunque i gambi del nostro mosaico di fiori, e leghiamo il tutto con un bel nastro, esteticamente impeccabile. Il bouquet è pronto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nastro principale deve essere di tonalità leggermente differente da quella della stoffa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 idee per il bouquet da sposa

Matrimonio

I più bei bouquet per un matrimonio al mare

Matrimonio

Come fare un bouquet sposa alternativo e moderno

Matrimonio

Idee per bouquet minimal chic

Matrimonio

Idee per bouquet da polso

Matrimonio

Come far essiccare il bouquet da sposa

Matrimonio

Come si fa il lancio del bouquet

Matrimonio

I migliori fiori per un bouquet primaverile