Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio

di Carlo Cecere difficoltà: media

Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio Leggi Il giorno delle nozze, in molti paesi italiani, si usa organizzare un buffet per quelle persone che non sono state invitate al matrimonio per ovvi motivi. Sono persone come vicini di casa o conoscenti o anche colleghi di lavoro che vanno ad assistere alla celebrazione religiosa senza però intervenire al banchetto nuziale. Di solito se ci si trova in una condizione di temperatura favorevole, si organizza un buffet in giardino e se la stagione non permette, va benissimo anche il salone di casa propria e se questo non permette di contenere tanta gente, la sagrestia della parrocchia, sarà comodissima per espletare a questa funzione.

1 Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio Leggi Nei giorni precedenti alla cerimonia, pensate al il luogo dove volete effettuare questo rinfresco ed organizzatevi facendo preparare un tavolo che ricoprirete con una tovaglia bianca che anche la sera prima del matrimonio, potrete addobbare con fiori dai colori molto tenui che attaccherete alla tovaglia con degli spilli. Dal fioraio che vi addobberà la chiesa, fatevi creare un supporto largo quanto il tavolo ed alto due metri e 20 circa. Su di esso farete applicare delle piante ricadenti con fiori dal colore candido.

2 Da un pasticciere di fiducia, fatevi preparare diversi vassoio con piccoli rustici ed altri con pasticcini mignon che farete collocare sul tavolo mentre voi siete in chiesa. Sullo stesso tavolo andranno posti dei piccoli piatti per dolci, delle forchettine bianche e dei tovagliolini di carta. Ai lati della tavola, farete mettere delle bibite fresche, dell’acqua naturale e minerale e accanto ad esse, una pila di bicchieri di cartone usa e getta. Se volete assumete per un paio d'ore un cameriere che si occuperà di servire gli ospiti e di porgere loro le bevande. Il cameriere dovrà essere vestito con una divisa composta da giacca bianca, pantaloni neri, camicia bianca e papillon nero.

Continua la lettura

3 Il rinfresco deve essere semplice e simbolico e non deve avere l’assurda pretesa di dover sfamare gli invitati ma è solo un modo per ringraziarli degli auguri di quel giorno.  In un angolo fate montare un piccolo appoggio anch’esso ricoperto da una tovaglia bianca, sulla quale porrete un cesto decorato con dei tulle e dei fiori freschi.  Approfondimento Come imbandire un buffet (clicca qui) In esso porrete dei confetti sfusi che darete agli invitati al piccolo buffet in un tovagliolo di carta, servendovi di un cucchiaio.  Volendo potete far creare delle semplicissime bomboniere già pronte a forma di sacchetto.. 

Come organizzare un matrimonio da favola Come addobbare i tavoli per un matrimonio Come decorare il tavolo dei dolci per un ricevimento nuziale Come apparecchiare la tavola per il tè

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili