Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio

di Maria D. difficoltà: facile

Come realizzare un buffet di dolci al vostro matrimonio Il giorno delle nozze, è una delle occasioni più importanti per ogni donna ed è tradizione organizzare un buffet per coloro che non sono stati invitati al matrimonio, come ad esempio vicini di casa o conoscenti o anche colleghi di lavoro che vanno ad assistere alla celebrazione religiosa, senza però prendere parte al banchetto nuziale. Il più delle volte durante i periodi caldi, si organizza un buffet in giardino o comunque in una location semiaperta e ventilata. Invece, se la stagione non permette, c'è chi opta per il salone di casa propria o la sagrestia della parrocchia, in entrambi i casi, luoghi adatti a realizzare il vostro buffet di dolci.

1 La cosa più importante, è la scelta del luogo. Ovviamente il tutto deve essere fatto con largo anticipo, per stabilire in maniera adeguata i preparativi. Organizzate un tradizionale tavolo ricoperto con una tovaglia bianca, che provvederete ad addobbare con fiori dai colori molto tenui che attaccherete alla tovaglia con degli spilli, seguendo comunque uno stile sobrio ed elegante. Con l'aiuto del vostro fioraio di fiducia, fatevi creare un supporto largo quanto il tavolo ed alto due metri e 20 circa, sul quale applicare piante e fiori dalle tinte pastello.

2 Ora è il momento di pensare al buffet. Preparate diversi vassoio con varietà differenti di rustici ed altri con dolci mignon. Sullo stesso tavolo, affinché gli invitati possano servirsi liberamente, preparate dei piattini, delle forchettine e dei tovagliolini di carta. Non dimenticate assolutamente ai lati della tavola, delle bibite fresche, di tutti i tipi, per tutti i gusti, dell’acqua naturale a quella minerale e accanto ad esse, una pila di bicchieri di plastica. Per un servizio migliore, e per evitare la "calca", potete assumere per un paio d'ore, un cameriere che si occuperà di servire gli ospiti. Solitamente per la divisa del cameriere si utilizza, giacca bianca, pantaloni neri, camicia bianca e papillon nero.

Continua la lettura

3 Il rinfresco deve essere semplice e simbolico, non è assolutamente un momento in cui dover sfamare gli invitati, ma è solo un modo per ringraziarli della loro presenza.  Per completare il tutto, potete far allestire, in un angolo, un appoggio ricoperto da una tovaglia bianca, tulle e fiori, sul quale, porrete dei confetti sfusi che darete agli invitati in un tovagliolo di carta, servendovi di un cucchiaio, o potete utilizzare delle semplici bomboniere già pronte a forma di sacchetto.  Approfondimento Come organizzare un matrimonio da favola (clicca qui) Con questi accorgimenti, il vostro buffet avrà un successo assicurato.. 

Non dimenticare mai: Potete procurarvi e consultare, riviste di wedding, in modo da essere aggiornate sulle tendenze del momento.

10 idee divertenti per il proprio matrimonio Come imbandire un buffet Consigli per un matrimonio con stile Come organizzare da soli il proprio matrimonio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili